Ecologia:

Fabia Greenline


Avatar di Luca Cereda , il 13/05/08

13 anni fa - Il suo fiato fa meno male

Una lunga degenza in officina, un po' di cura dimagrante, ed ora il suo fiato fa meno male. La nuova Skoda Fabia dà un bel taglio (-27 g/km) alle emissioni di CO2 e si preoccupa del portafoglio del cliente.

NEW AGE L'ecologia sta diventando un vero e proprio totem per le auto presenti e future. Siano esse dei disegni nuovi di zecca o più semplicemente la revisione in chiave "verde" di modelli già esistenti, la missione resta sempre la stessa: abbassare le emissioni di CO2. Il secondo caso risponde al progetto "Greenline" di Skoda, una gamma di  Fabia e Fabia Wagon prodotte sulla base di una nuova filosofia di trasporto, incentrata sull'economicità dei motori, la riduzione di particelle inquinanti e l'utilizzo di materiali di costruzione più rispettosi delle risorse.

ALITO FRESCO A far da cavia a questa sperimentazione è stata la Fabia, portata in sala operatoria e sottoposta una serie di colpi di bisturi fino ad ottenere un coefficiente soddisfacente alla voce CO2 g/km. I lavori sono partiti dall'aerodinamica , sulle linee della carrozzeria, e dalla centralina modificata appositamente. Poi i progettisti hanno pensato di allungare i rapporti del cambio e, con l'aiuto di un buon dietologo, hanno anche levato alla ceca qualche chilo di troppo. In ultima la scelta delle scarpette giuste: quattro pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Totale: 109  g/km di emissioni inquinanti. Non male.

VEDI ANCHE


DIESEL LIGHT Sia nella versione compatta, sia nella versione station wagon, questa Fabia ambientalista è disponibile in Italia da pochi giorni, equipaggiata con un 1.4 TDI da 80 CV dotato di filtro antiparticolato, nell'allestimento Style. Comprende anche cerchi in lega "Fun" 5J x 14", pneumatici 165/70 R14 81T, Radio Dance, fari fendinebbia integrati e kit riparazione forature. Il prezzo va dai 16.310 euro della Fabia Greenline ai 16.940 della Fabia Wagon Greenline.

SALVADANAIO A fianco alla gamma Greenline c'è un'altra coppia di Fabia, che strizza anch'essa l'occhio all'ambiente, ma soprattutto pensa al portafoglio del cliente. Per questo è disponibile con una doppia alimentazione benzina/GPL declinata in tre motorizzazioni: due 1.2 (da 60 e 70 CV) e una 1.4 da 86 CV. E il costo di queste Fabia GPLine si abbassa di un po' rispetto alle sorelle "green": 11.630 euro per la versione compatta e 12.260 per quella wagon.


Pubblicato da Luca Cereda, 13/05/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox