Logo MotorBox
Day by day

Prova Mercedes C 300d SW: Classe S per famiglia, ma in scala ridotta


Avatar di Fabio Suvero , il 08/05/22

1 anno fa - Al volante della nuova wagon tedesca con motore mild-hybrid

Prova, pregi, difetti, opinioni, foto nuova Mercedes C 300d sw
Tecnologia, comfort, qualità e piacere di guida si sommano a bordo della rinnovata SW con motore diesel ibrido da 265 CV. Il test

CAMBIA TUTTA E PUNTA ALLA LEADERSHIP Cresciuta nelle dimensioni, con un look più moderno e sportivo, dotazioni e comfort degne di un’ammiraglia, la nuova Classe C affronta a testa alta la concorrenza più accreditata. Il 2 litri a gasolio con sistema mild-hybrid è potente (265 CV), ma soprattutto consuma molto poco: si sfiorano i 20 km/litro. 

Prova Mercedes C 300d SW: design moderno e sportivo per la wagon tedesca Prova Mercedes C 300d SW: design moderno e sportivo per la wagon tedesca

MATURITÀ RAGGIUNTA SENZA COMPLESSI

Siamo proprio sicuri che sia una Classe C? È stato questo il mio pensiero quando ho visto per la prima volta la nuova C 300d che, sia nelle forme, sia per quanto riguarda le dimensioni, si è ulteriormente avvicinata alla sorella maggiore Classe E, riprendendo alcuni spunti anche della Classe S. Basti pensare che la lunghezza totale della versione station wagon non solo è aumentata di 49 mm rispetto al modello precedente, ma raggiunge ora la bellezza di 4.751 mm. Dimensioni fino a qualche anno fa appannaggio delle ammiraglie più blasonate, ma in questo caso ben mascherate da un look decisamente più filante e sportivo rispetto al passato, sottolineato da alcuni elementi chiave, tra i quali spiccano i rigonfiamenti sul lungo cofano, lo scudo paracolpi anteriore con le ampie prese d’aria e quello posteriore alleggerito visivamente dai gradevoli sfoghi ai lati dello stesso. Pur essendo una soluzione ormai usata da diversi costruttori, i finti scarichi cromati posteriori non mi convincono del tutto, soprattutto nel caso di un modello appartenente al segmento Premium del mercato.       

ABITACOLO SU MISURA

Trovo facile e immediato raggiungere la posizione di guida ideale grazie alle precise e ampie regolazioni elettriche di sedile e volante, così come altrettanto intuitivo è individuare i principali comandi. Non appena ho spostato lo sguardo verso la plancia la memoria è immediatamente andata alla Tesla Model S, la prima berlina a offrire un gigantesco monitor a colori attraverso il quale si possono gestire quasi tutte le funzioni dell’auto. Certo, dall’apparizione della berlina full electric statunitense sono ormai trascorsi alcuni anni, quindi la proposta della Casa tedesca si rivela inevitabilmente ancora più moderna e tecnologica. Nel caso della nuova Classe C, lo schermo ad altissima risoluzione misura 11,9 pollici e risponde in modo molto fluido e rapido ai comandi, è leggermente orientato verso il guidatore per facilitarne la consultazione e ha una logica di funzionamento facile da interpretare, almeno per chi abbia un minimo di dimestichezza con il mondo degli smartphone e dei tablet; c’è poi da dire che le funzioni offerte sono davvero un’infinità.

Prova Mercedes C 300d SW: interni ricercati e lussuosi con tanta tecnologia Prova Mercedes C 300d SW: interni ricercati e lussuosi con tanta tecnologiaI TASTI DEL CLIMA SONO FURBI È vero, forse l’impiego della tecnologia touchscreen è per certi versi quasi ossessivo, tanto che pure la climatizzazione è a sfioramento, ma i comandi “virtuali”, che nell’aspetto replicano quelli convenzionali, restano sempre nella stessa posizione a prescindere dalla schermata visualizzata in modo da renderne più immediato e intuitivo l’utilizzo. All’occorrenza si può comunque sempre ricorrere all'assistente vocale molto efficace e semplicissimo da usare, per esempio dicendo: “Hey Mercedes, ho freddo”, input al quale il sistema multimediale MBUX di ultima generazione risponde con un immediato aumento della temperatura dell’impianto di climatizzazione. Molto gradevole alla vista poi, oltre che funzionale, anche il quadro strumenti digitale, personalizzabile sia nell’aspetto che nelle informazioni mostrate, attraverso i comandi a sfioramento sul volante, che però è sempre consigliabile utilizzare a vettura ferma per evitare distrazioni dalla guida.

Prova Mercedes C 300d SW: abitacolo spazioso davanti e dietro Prova Mercedes C 300d SW: abitacolo spazioso davanti e dietroSPAZIO PER TUTTI L’aumento di 25 mm del passo, che raggiunge ora 2.865 mm, sommato alla già citata crescita delle dimensioni esterne, ha favorito ulteriormente l’abitabilità già apprezzata nel modello precedente, con spazio in abbondanza anche per quanto riguarda i passeggeri posteriori, penalizzati però anche in questo caso dal non trascurabile ingombro del tunnel della trasmissione. Meglio quindi utilizzare il posto centrale solo per brevi spostamenti o in caso di emergenza. Buono invece lo spazio in larghezza, al pari di quello per la testa, non penalizzato dal profilo discendente del padiglione, una scelta stilistica dettata dalla volontà di rendere più filante e sportiva la vista laterale. La Casa tedesca dichiara un incremento di 30 litri del volume a disposizione dei bagagli, che non stravolge certo la situazione rispetto al modello precedente, ma non fa che confermarmi la fruibilità di un vano accogliente, molto ben sfruttabile grazie alla sua forma regolare e contraddistinto da una ridotta altezza da terra. Lo stivaggio dei bagagli viene poi ulteriormente agevolato dall’ampia apertura del portellone ad azionamento elettrico, così come non mancano occhielli di fissaggio in metallo e ganci in plastica utili, per esempio, per accogliere i classici sacchetti della spesa.

VEDI ANCHE



IL PIACERE DI GUIDA CRESCE, I CONSUMI NO

Sentirsi immediatamente a proprio agio è una sensazione ormai acquisita avvicinandosi al mondo Mercedes, ma una risposta così pronta ai comandi dello sterzo può sembrare abbastanza inusuale per chi da qualche tempo non guida un’auto della Casa della stella e tra punte. Mi ha colpito, quindi, la guidabilità di una station wagon che affronta con grande disinvoltura anche i tracciati più tortuosi, situazione in cui l’equilibrio complessivo dell’assetto infonde un piacevole senso di sicurezza. Il tutto esaltato da un motore che eroga coppia in abbondanza fin dai regimi di giri più bassi. Una sola precisazione: non fatevi ingannare dalla sigla 300.

Prova Mercedes C 300d SW: prestazioni ottime e bassi consumi Prova Mercedes C 300d SW: prestazioni ottime e bassi consumiUN “PICCOLO” 4 CHE SPINGE FORTE Sotto il cofano della nuova Classe C non si trova infatti un 6 cilindri a gasolio di 3 litri di cilindrata come un tempo, ma un più convenzionale 4 cilindri sovralimentato di soli 2 litri. Che si fa comunque immediatamente notare per il boost di 15 kW (circa 20 CV) e 200 Nm garantito dall’alternatore-starter del sistema mild hybrid ed è accreditato di numeri di tutto rispetto, come sottolineano la potenza massima dichiarata di 265 CV e la coppia di 550 Nm erogata tra 1.800 e 2.200 giri/min. Tutto ciò a fronte di una quasi totale assenza di vibrazioni e di rumore meccanico, fattori che collocano la station wagon tedesca ai vertici della classe anche in tema di comfort e qualità della vita a bordo. A rendere per certi aspetti quasi vellutata la marcia della C 300 provvede poi la dolcezza con cui il cambio automatico inserisce le 9 marce, con l’ultimo rapporto talmente lungo da abbattere a circa 1.500 giri/mino il regime di rotazione del motore alla velocità di 130 km/h. Le sospensioni digeriscono poi a dovere le sconnessioni della strada, anche se quelle più marcate non riescono ad essere totalmente assorbite dalla spalla ribassata degli pneumatici da 19 pollici montati sull’esemplare in prova.

Prova Mercedes C 300d SW: anche il comfort è molto elevato Prova Mercedes C 300d SW: anche il comfort è molto elevatoSFIORA I 20 KM CON UN LITRO DI GASOLIO In un periodo storico in cui gran parte dei costruttori, Mercedes compresa, puntano quasi totalmente sull’elettrificazione dei motori a benzina, la Casa tedesca ha voluto dimostrare che dal punto di vista dell’efficienza il motore a gasolio resta sempre molto difficile da battere, senza mai dimenticare che le emissioni sono state ulteriormente ridotte grazie alla presenza di un catalizzatore ad accumulo di Nox in corrispondenza del motore per ridurre gli ossidi di azoto, che si somma al filtro antiparticolato, oltre che al catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction con iniezione di quantità dosate di AdBlue). All’atto pratico, sfiorare percorrenze nell’ordine dei 20 km/litro non è affatto un’impresa impossibile alla guida della C 300d, almeno sui percorsi extraurbani, ma anche i 13 km/litro che si possono realisticamente percorrere in città e gli oltre 16 km/litro in autostrada confermano le qualità di un’auto sempre molto poco assetata alla luce delle prestazioni di cui è capace: da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi e 250 km/h di velocità massima.

LA QUALITÀ SI PAGA MA NE VALE LA PENA

Fino a qualche tempo fa Mercedes era sinonimo di comfort di marcia, affidabilità e qualità complessiva, ma con la nuova Classe C, a questi ingredienti fondamentali si somma una guidabilità da non sottovalutare, pur senza raggiungere ancora gli acuti delle concorrenti più focalizzate al piacere di guida, BMW in primis. Nel caso della C 300d, non bisogna poi sottovalutare l'efficienza di un motore a gasolio dall'eccellente compromesso tra prestazioni e consumi, oltre a una dotazione elettronica che propone anche i più evoluti sistemi di assistenza alla guida, a partire da un cruise control adattivo che non perde mai un colpo, anche nella guida urbana. Certo, l'esemplare in prova, ben accessoriato, costa oltre 68.000 euro, non pochi indubbiamente, ma si tratta tutto sommato di un prezzo di listino allineato a quello delle concorrenti dirette. Volendo è prevista anche la versione PHEV a benzina, ma per chi predilige i lunghi viaggi nel massimo comfort, il motore a gasolio associato alla tecnologia mild-hybrid resta sempre più indicato, anche considerando un risparmio iniziale di circa 1.000 euro a favore della C 300d rispetto alla C 300e Plug-In Hybrid, che può percorrere 100 km in modalità elettrica.

Prova Mercedes C 300d SW: il display da 12'' del sistema infotainment MBUX Prova Mercedes C 300d SW: il display da 12'' del sistema infotainment MBUX

SCHEDA TECNICA MERCEDES C 300D SW PREMIUM PRO

Motore 1.992 cc 4. cil. in linea Diesel Mild Hybrid 48V
Potenza 265 CV a 4.200 giri/min
Coppia 550 Nm a 1.800-2.200 giri/min.
Overboost +20 CV e +200 Nm
Prestazioni v. max 250 km/h e acc 0-100 km/h 5,8 sec
Consum medio 5,8-5,1 litri/100 km (17,2-19,6 km/l) WLTP
Lunghezza 4,75 metri
Larghezza 1,82 metri
Altezza 1,45 metri
Bagagliaio 490/1.510 litri
Emissioni CO2 152-135 g/km WLTP
Prezzo da 63.919 euro

Pubblicato da Fabio Suvero, 08/05/2022
Tags
Gallery
Listino Mercedes-Benz Classe C
Allestimento CV / Kw Prezzo
Classe C 200 d Mild Hybrid Advanced 163 / 120 54.850 €
Classe C 200 Mild Hybrid Advanced 204 / 150 56.548 €
Classe C 200 d Mild Hybrid Advanced Plus 163 / 120 56.790 €
Classe C 220 d Mild Hybrid Advanced 200 / 147 56.792 €
Classe C 200 d Mild Hybrid AMG Line Advanced 163 / 120 57.693 €
Classe C 200 Mild Hybrid Advanced Plus 204 / 150 58.488 €
Classe C 220 d Mild Hybrid Advanced Plus 200 / 147 58.732 €
Classe C 300 d Mild Hybrid AMG Line Advanced 265 / 195 59.090 €
Classe C 220 d Mild Hybrid 4Matic Advanced 200 / 147 59.232 €
Classe C 200 Mild Hybrid AMG Line Advanced 204 / 150 59.391 €
Classe C 200 d Mild Hybrid AMG Line Advanced Plus 163 / 120 59.633 €
Classe C 220 d Mild Hybrid AMG Line Advanced 200 / 147 59.635 €
Classe C 300 d Mild Hybrid AMG Line Advanced Plus 265 / 195 61.030 €
Classe C 220 d Mild Hybrid 4Matic Advanced Plus 200 / 147 61.172 €
Classe C 200 Mild Hybrid AMG Line Advanced Plus 204 / 150 61.331 €
Classe C 300 d Mild Hybrid 4Matic AMG Line Advanced 265 / 195 61.530 €
Classe C 220 d Mild Hybrid 4Matic AMG Line Advanced 200 / 147 62.075 €
Classe C 200 d Mild Hybrid AMG Line Premium 163 / 120 62.651 €
Classe C 300 d Mild Hybrid 4Matic AMG Line Advanced Plus 265 / 195 63.470 €
Classe C 300 d Mild Hybrid AMG Line Premium 265 / 195 63.958 €
Classe C 220 d Mild Hybrid 4Matic AMG Line Advanced Plus 200 / 147 64.015 €
Classe C 200 Mild Hybrid AMG Line Premium 204 / 150 64.259 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid Advanced 204 / 150 64.438 €
Classe C 220 d Mild Hybrid AMG Line Premium 200 / 147 64.503 €
Classe C 220 d Mild Hybrid AMG Line Advanced Plus 200 / 147 64.575 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid Advanced Plus 204 / 150 66.390 €
Classe C 300 d Mild Hybrid 4Matic AMG Line Premium 265 / 195 66.398 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid 4Matic Advanced 197 / 145 66.878 €
Classe C 220 d Mild Hybrid 4Matic AMG Line Premium 200 / 147 66.943 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid AMG Line Advanced 204 / 150 67.281 €
Classe C 200 d Mild Hybrid AMG Line Premium Plus 163 / 120 67.319 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid Advanced 197 / 145 68.098 €
Classe C 300 d Mild Hybrid AMG Line Premium Plus 265 / 195 68.716 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid 4Matic Advanced Plus 197 / 145 68.830 €
Classe C 200 Mild Hybrid AMG Line Premium Plus 204 / 150 69.017 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid AMG Line Advanced Plus 204 / 150 69.233 €
Classe C 220 d Mild Hybrid AMG Line Premium Plus 200 / 147 69.261 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Advanced 197 / 145 69.721 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid Advanced Plus 197 / 145 70.050 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid 4Matic Advanced 197 / 145 70.538 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid AMG Line Advanced 197 / 145 70.941 €
Classe C 300 d Mild Hybrid 4Matic AMG Line Premium Plus 265 / 195 71.156 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Advanced Plus 197 / 145 71.673 €
Classe C 220 d Mild Hybrid 4Matic AMG Line Premium Plus 200 / 147 71.701 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid AMG Line Premium 204 / 150 72.161 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid 4Matic Advanced Plus 197 / 145 72.490 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid AMG Line Advanced Plus 197 / 145 72.893 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Advanced 197 / 145 73.381 €
Classe C 400 e Plug-in Hybrid 4Matic Advanced 252 / 185 74.570 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Premium 197 / 145 74.601 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Advanced Plus 197 / 145 75.333 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid AMG Line Premium 197 / 145 75.821 €
Classe C 400 e Plug-in Hybrid 4Matic Advanced Plus 252 / 185 76.522 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid AMG Line Premium Plus 204 / 150 76.907 €
Classe C 400 e Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Advanced 252 / 185 77.413 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Premium 197 / 145 78.261 €
Classe C 300 e Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Premium Plus 197 / 145 79.347 €
Classe C 400 e Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Advanced Plus 252 / 185 79.365 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid AMG Line Premium Plus 197 / 145 80.567 €
Classe C 400 e Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Premium 252 / 185 82.293 €
Classe C 300 de Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Premium Plus 197 / 145 83.007 €
Classe C AMG C43 Mild Hybrid 4Matic Premium 408 / 300 85.123 €
Classe C 400 e Plug-in Hybrid 4Matic AMG Line Premium Plus 252 / 185 87.039 €
Classe C AMG C43 Mild Hybrid 4Matic Premium Plus 408 / 300 89.869 €
Classe C AMG C43 Mild Hybrid 4Matic Premium 476 / 350 125.322 €
Classe C AMG C43 Mild Hybrid 4Matic Premium Plus 476 / 350 130.068 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Mercedes-Benz Classe C visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Mercedes-Benz Classe C
Vedi anche