Autore:
Emanuele Colombo

SORVEGLIATO SPECIALE È l'erede di quel phablet vietato da alcune linee aeree per problemi di “surriscaldamento”: logico che tutti gli occhi siano puntati sul nuovo Samsung Galaxy Note 8, il nuovo top gamma che il colosso giapponese ha appena presentato a New York e che deve riscattare l'onore del Sol Levante nel mercato in cui, tuttora, è leader. Di seguito ve ne raccontiamo tutti i segreti: dalle caratteristiche al prezzo, fino alla data di lancio.

LE DIMENSIONI Come si nota a colpo d'occhio lo schermo del Samsung Galaxy Note 8 è del tipo senza cornice: una soluzione già vista sugli smartphone della serie S7 che permette di sfruttare al massimo le dimensioni del telefono (162.5 x 74.8 x 8.6mm). Qui però le misure sono enormi: parliamo di 6,3 pollici, come si addice a un dispositivo che vuole porsi a metà strada tra uno smartphone e un tablet (phablet). Ne trae vantaggio la funzione  Unisci App per dividere lo schermo in due e usare altrettante app contemporaneamente. Anche se, a ben guardare, rispetto allo smartphone Galaxy S8 Plus c'è solo un decimo di pollice in più.

LO SCHERMO Come su quest'ultimo, e prima di lui sul S7 Edge, i bordi del display del Note 8 sono smussati e la resa è fantastica: grazie alla tecnologia Super Amoled, per colori brillantissimi, e alla definizione QuadHD+. Il processore, per i Note venduti in Europa, è il Samsung Exynos a otto core, che può contare su 6 GB di memoria RAM (2 GB in più degli Smartphone S8 e S8 Plus) e su un archivio di 64 GB espandibili con schedine MicroSD.

IN MANO Per attivare Bixby, l'assistente virtuale di Samsung rivale di Siri, c'è un tasto dedicato. Il lettore di impronte digitali - come avevamo anticipato - è proprio accanto alla fotocamera: una posizione che espone gli obiettivi al rischio ditate. Elevato il peso, che raggiunge quota 195 grammi, ma comprende lo stilo S-Pen: la matita elettronica che permette di disegnare e scrivere sul display proprio come se fosse vera e che distingue la pressione applicata per riprodurre un tratto coerente con essa.

LA PENNA S-PEN Proprio la penna è uno degli assi nella manica del Samsung Galaxy Note 8, grazie a una serie di nuovi trucchi. Per esempio, estrarla a display spento fa aprire un bloc notes di 100 pagine per scarabocchiare appunti al volo. Inoltre, con la funzione Translate, basta sottilineare una frase per poterla tradurre automaticamente in 71 lingue. Inoltre con l'app di messaggistica Live Messages è possibile scrivere messaggi a mano o scarabocchiare sulle foto per poi inviarle in chat.

LA FOTOCAMERA La fotocamera principale si avvale di due obiettivi separati, un grandangolo e un tele, entrambi da 12 Mpixel ed entrambi dotati di stabilizzatore di immagini ottico: una prima mondiale, secondo Samsung. Con un simile obiettivo si hanno maggiori possibilità di usare lo zoom anche con poca luce senza rischiare l'effetto mosso e tra le impostazioni di ripresa ne troviamo una per i ritratti che sfoca lo sfondo per far risaltare la figura in primo piano. La fotocamera frontale, quella per selfie e videochiamate, ha un solo obiettivo, da 8 Mpixel: la funzione Dual Capture permette di unire le riprese frontali e dorsali in un unica immagine a 360°.

ANDROID NOUGAT Il sistema operativo è Android Nougat (7.1.1) e non manca la possibilità di collegare, tramite apposita dock DeX, tastiera, monitor e mouse per usare il Note 8 come un vero pc. Altre caratteristiche interessanti sono l'impermeabilità secondo lo standard IP68, la compatibilità con la ricarica wireless e i chip NFC e MST per le funzioni di pagamento Samsung Pay. Non da record è la batteria da 3300 mAh. Nei negozi dal 15 settembre nelle varianti di colorenelle colorazioni Midnight Black e Maple Gold, il Samsug Galaxy Note 8 avrà un prezzo di 999 euro.Tutti coloro che lo prenoteranno tra il 23 agosto ei il 14 settembre presso i punti vendita tradizionali e online aderenti all’iniziativa, e lo registreranno su Samsung Members, riceveranno la dock Samsung DeX in regalo.


TAGS: foto memoria prezzo autonomia display schermo smartphone phablet caratteristiche data di lancio samsung galaxy note 8 processore