Articoli di Mario Cornicchia
Malgrado la danza dei sette veli, il segreto della Opel GT è presto svelato: il grande ritorno, previsto per il Salone di Ginevra, è affidato alla Saturn Sky, spiderina compatta made in USA.
Cambia faccia, più sportiva e importante, e la meno potente della famiglia ora ha lo stesso carattere delle sorelle con il turbo. Inarrestabili e imbattibili nella guida, agguerrite in pista.
Frontale più aggressivo, qualche protezione in più sulle fiancate e la Pandina 4x4 diventa più aggressiva nell'aspetto e nella dotazione fuoristradistica. Ora, balla anche il twist...
Il piccolo genio cresce e cerca famiglia. Si mette l'abito buono, si allarga, si allunga e cresce in statura. Grande abitabilità, flessibilità dell'abitacolo, doti di guida da grande stradista ma plastiche dure all'interno.
Arriva la Fiazuki, la Sport Utility tascabile con l'anima giapponese e la faccia da Fiat. Operazione riuscita nello stile e nelle doti stradali, anche quando la strada diventa molto scivolosa e molto ripida.
Piccolo motore e grande tecnologia, piccoli consumi e grandi prestazioni. La famiglia tutto pepe si allarga, si arricchisce di nuovi contenuti e diventa stradista.
Meno originale ma più piaciona, perde la bocca da luccio per uno stile più pulito e più adatto a piacere a tutti. È anche più grande, così lei e la sorella Tucson non si fanno le scarpe a vicenda.
Forse volevano chiamarla Excalibur, ma qualcuno aveva già registrato il nome Con il suo stile medioevaleggiante è una vera fuoristrada che offre molta sostanza in cambio di pochi talleri.
Disarmante nella sua semplicità e nella essenzialità della sua formula si lascia dietro di gran lunga spider più potenti, blasonate e costose. In particolare quando si parla di piacere per la guida pura, di eleganza e di simpatia. La regina del controsterzo rimane fedele al suo spirito, sempre.
Opel Performance Center, la mamma delle Saette sportive ha generato due nuove creature, una con le forme di una coupé e una da sette posti. Che carattere...