Novità auto e moto: modelli, anteprime ed eventi | Pagina 780

Concept sì, ma ancora per poco. Questa citycar entrerà davvero in produzione in India alla fine del 2008 e subito dopo sbarcherà in Europa. Sotto il cofano avrà un motore mille molto rispettoso dell'ambiente.
Continuano a circolare indiscrezioni e foto rubate sulla nuova sportiva monocilindrica di Mattighofen che vuole rilanciare la categoria delle supermono. Iperleggera e con un motore da quasi 80 cavalli promette divertimento assoluto e un rapporto peso potenza pari a quello delle 600 quattro cilindri.
Dopo l'allestimento commerciale arriva la versione promiscua che mette gli spazi interni al servizio del trasporto persone. Non una vera e propria concorrente delle monovolume, ma un'alternativa più spaziosa e anticonformista.
La nuova versione dello Sky Wawe ha le credenziali giuste per entrare con successo nel mercato italiano. Doppia scelta per il cambio, sospensione unica nella categoria, e un motore potente, ma parco nei consumi: sarà questa la prossima proposta della Suzuki?
La Casa coreana sceglie il Motor Show di Bologna per la prima mondiale dell'erede della Atos. Arriverà su strada nei primi mesi del 2008 puntando ancora una volta su dimensioni compatte e praticità. Due i motori previsti al lancio, uno a benzina e uno a gasolio, entrambi da 1,1 litri.
Il massimo del lusso? Per quelli della Maybach non c'è dubbio: farsi portare dall'autista con il vento tra i capelli. E allora, giusto per una volta, per provare se è vero, via il tetto dalla 62 S!
Tempo di restyling per la monovolume tedesca. Un frontale più sportivo e due nuovi motori sono pronti a debuttare al Motor Show.
Sulle note dell'inno di Mameli, Ducati e Alfa Romeo si sono abbracciate in un duetto ingegneristico. Il risultato è la serie speciale a tiratura limitata di una nuovissima versione della Alfa 147, presentata in anteprima al Motor Show di Bologna.
Dalla brochure al web, la solita fuga di immagini svela in anticipo la nuova Forester. Si intravede una crossover più muscolare, sempre Subaru ma con un pizzico di Tribeca e qualche concessione al glamour.
La Casa crociata si butta sul filone delle Suv sportive con una versione messa giù da guerra della sua best-seller, ora Captiva... di nome e di fatto. Il look si fa più grintoso mentre sul fronte motori debutta un nuovo 3.2 V6 a benzina.
Nelle collezione primevera-estate di Ingolstadt spunta anche una versione scoperta della piccola Audi A3. Declinata in due allestimenti, è attesa per aprile con una gamma composta da quattro motori, tutti turbo e a iniezione diretta di benzina o di gasolio.
L'ebbrezza di una guida sportiva e il rispetto dell'ambiente in un solo motore. Per Mitsubishi le due prerogative non sono inconciliabili e la tesi ha preso forma in questo progetto. Che debutterà al Salone di Detroit a metà gennaio.
Al Salone di Detroit debutterà la nuova Sport Wagon Dodge, concept politicamente corretta, dal cuore di litio e dalla linea avveniristica.
Un salto sulla macchina del tempo di Doc Brown e anche con una Boxster si può tornare negli Anni 60. Una Boxster speciale, per pochi, che verrà presentata la settimana prossima al Motor Show di Bologna.
Una fuoristrada avveniristica, dal nome di uno storico allestimento degli Anni Ottanta. Per ora è un disegno, che si concretizzerà in gennaio al prossimo Salone di Detroit. Poi...
Sembra un gioco da bambini: costruttori veri che disegnano sogni automobilistici in scala. Invece, riportando tutto a dimensioni reali, si possono intuire i fondamentali dell'evoluzione stilistica Lotus. Da marzo sugli scaffali dei negozi di modellismo, sulle strade chissà.
Numeri record e stile ispirato ai robot, ma anche storie di persone, circuiti e picchi tecnologici. La muscle car Nissan arriverà in Europa nel 2009; nel frattempo ve la raccontiamo per nomi, numeri e sigle. A cominciare da GT-R.
Anche la maxi motard di Mattighofen cresce di cilindrata e monta l'iniezione elettronica. Più cavalli, più coppia ma stesso peso per una moto che cambia tanto anche di estetica.
Dopo averla presentata in punta di piedi al Salone di Colonia dello scorso anno, la Benelli ripropone la piccola TNT con più convinzione. Motore di carattere e un prezzo che si annuncia molto interessante. Arriverà in primavera.
Il country-chic va di moda e la wagon del Leone si adegua. Protezioni in plastica e assetto rialzato le permettono di affrontare spensieratamente lo sterrato. E' già in listino, con prezzi che partono da 17.650 euro.
Lo scooter più venduto in Italia si rilancia in una nuova versione per accontentare chi ama le livree sportive. Nuove colorazioni e dettagli in nero "incattiviscono" il re del mercato.
E' iniziata la produzione della "cosmopolita" DR5. Telaio cinese, elettronica tedesca e doppia scelta per il motore: un benzina by Chery o diesel Fiat di ultima generazione.
La famiglia delle Off road Aprilia si allarga con l'arrivo delle nuove 125. Motori piccoli ma stesso carisma delle sorelle maggiori.
Non solo My Road, per il 2008 Kymco dà una bella rispolverata alla gamma. Ecco tre "moschettieri" alla conquista del prossimo mercato. Tutto nuovo l'Agility 16, mentre il nuovo People S e l'Xciting montano motori "maggiorati" per sfidare la concorrenza.























