Anteprima:

Alfa 147 Ducati Corse


Avatar di Luca Cereda , il 04/12/07

13 anni fa - Alfa 147 in Serie speciale a tiratura limitata

Sulle note dell'inno di Mameli, Ducati e Alfa Romeo si sono abbracciate in un duetto ingegneristico. Il risultato è la serie speciale a tiratura limitata di una nuovissima versione della Alfa 147, presentata in anteprima al Motor Show di Bologna.

CORSAIOLA Vista dall'esterno l' Alfa 147 non smentisce il suo DNA, casomai lo rimarca in alcuni stilemi incorporati dalla Ducati: cerchi in lega da 18'' (esclusiva di questa versione) e relativo bordo rosso strizzano l'occhio al mondo delle moto e caricano di aggressività un'estetica già sportiva, accentuata anche da un assetto ribassato.

AD PERSONAM Altri dettagli di personalizzazione dell' Alfa 147 Ducati Corse riguardano il tubo di scarico (cromato), le pinze dei freni, la calandra e i baffi, tutti satinati. Rosso "Giulietta", Nero micalizzato Bianco ghiaccio i colori disponibili. Optional sono le livree sulla fiancata, per conferire ulteriore dinamismo al look di un'auto che, in via del tutto eccezionale, reca il marchio serigrafato a sbalzo di una moto sotto gli indicatori di direzione e sul portellone posteriore.

ROSSO E NERO Entrando nell'abitacolo (per il momento solo con lo zoom della macchina fotografica) si ripropone questo binomio cromatico sportivo in alcune componenti, come i sedili (rivestiti in tessuto nero cucito di rosso, con tanto di logo Ducati Corse sul poggiatesta), il volante, la cuffia del cambio e quella del freno a mano.

EFFETTO JOYSTICK Per passare da zero a 100 km/h si deve contare fino a otto secondi; un po' di più per arrivare a 215 km/h di velocità massima, garantiti dal 1.9 JTDM da 170 cv in dotazione. La potenza, però, va in qualche modo controllata, e quest'onere se lo sobbarca il sistema Q2 Torsen (Differenziale Autobloccante anteriore) ripartendo la coppia tra le ruote anteriori in modo dinamico e continuo. L'azione del Q2, abbinata alla sospensione anteriore a quadrilatero, dovrebbe aumentare la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio, attenuando il sottosterzo in accelerazione e gli interventi dei controlli elettronici.

"SPORT ME UP" Basta però premere un pulsante sul tunnel per divertirsi un po' di più. Il tasto "sport" varia la mappatura dell'acceleratore consentendo alla 147 di passare da una guida turistica a una più sportiva.

DA ESPORTAZIONE Nell'equipaggiamento dell' Alfa 147 Ducati Corse è previsto il climatizzatore automatico bi-zona insieme al lettore Cd e mp3, all'impianto Bose con amplificatore e subwoofer, e al volante dotato di comandi radio. Niente prezzi per ora, se ne parlerà probabilmente al Motor Show.


Pubblicato da Luca Cereda, 04/12/2007
Vedi anche
Logo MotorBox