Logo MotorBox
WSBK 2022

Presentato il team Aruba.it Racing Ducati: grandi ambizioni per Bautista e Rinaldi


Avatar di Luca Manacorda , il 15/03/22

2 anni fa - Il team superbike della Ducati si è presentato quest'oggi

Ecco la Ducati Panigale V4R di Bautista e Rinaldi
La Ducati lancia l'assalto al titolo 2022 della World Superbike con le Panigale V4R del team Aruba.it Racing

RITORNI E CONFERME La ''Sala Simoncelli'' del Misano World Circuit ha fatto da sfondo alla presentazione del team Aruba.it Racing - Ducati. La casa di Borgo Panigale vuole conquistare il titolo World Superbike 2022 e per farlo ha riportato in squadra Alvaro Bautista, lo spagnolo che nel 2019 vinse ben 16 gare di cui 11 consecutive a inizio stagione, dando filo da torcere al pluricampione Jonathan Rea. Accanto a lui il confermato Michael Ruben Rinaldi, messosi in bella evidenza nel corso del 2021 e pronto al definitivo salto di qualità. La Ducati Panigale V4R si presenta al via del nuovo campionato rinnovata nel disegno rispetto a quella vista in azione nei precedenti tre anni. Un'ulteriore novità riguarda la partecipazione al Campionato del Mondo Supersport della Ducati Panigale V2, affidata a Nicolò Bulega (foto qui sotto).

Presentazione team Aruba.it Racing Ducati: Nicolò Bulega Presentazione team Aruba.it Racing Ducati: Nicolò Bulega

Le parole dei protagonisti

Stefano Cecconi (Amministratore Delegato Aruba S.p.A. e Team Principal Aruba.it Racing – Ducati)
“Affrontiamo la stagione 2022 di WorldSBK con grandi ambizioni e profonda determinazione. L’obiettivo del nostro team è quello di compiere sempre un passo in avanti, anno dopo anno, in termini di prestazioni e risultati. Per questo ci sentiamo orgogliosi di rappresentare Ducati nel Campionato del Mondo Superbike, percependo su ogni circuito la presenza e la passione del popolo Ducatista. Abbiamo puntato sul ritorno di Alvaro Bautista insieme al qualche vogliamo fare una stagione ancor più entusiasmante rispetto a quella 2019 che ci ha regalato comunque grandi soddisfazioni. Crediamo fortemente in Michael Rinaldi che dopo un percorso di costante crescita, reputiamo pronto a compiere quel decisivo passo in avanti. Inoltre, come Aruba.it Racing, saremo protagonisti di una nuova avventura con Nicolò Bulega e la Ducati Panigale V2 nel Campionato del Mondo SuperSport. Un'altra sfida affascinante che sottolinea il nostro crescente impegno. Vorrei rivolgere un grande in bocca al lupo ai piloti e a tutti i componenti dei nostri team il cui senso di appartenenza ci rende fieri e ci spinge a dare ogni anno sempre di più”.
 

Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding)
“Con Aruba.it condividiamo valori, competenze e obiettivi, oltre a credere entrambi nell’importanza dell’innovazione e della tecnologia. Un partner strategico, dentro e fuori dal circuito, con il quale siamo contenti di iniziare un’altra stagione insieme nel Campionato Mondiale Superbike, il campionato delle derivate di serie. Le moto che i nostri appassionati possono acquistare sono quanto di più vicino a quelle che corrono in pista, come la Panigale V4, e da quest’anno anche la Panigale V2 che esordirà nel Mondiale Supersport. Questa è la nostra filosofia di mettere la tecnologia delle Corse al servizio dei nostri appassionati e più sportivi clienti. Il team Aruba.it Racing – Ducati è un mix perfetto di esperienza ed entusiasmo grazie al ritorno di Alvaro Bautista e la conferma di Michael Ruben Rinaldi. Auguro a loro e a tutto il team buona fortuna per la stagione 2022”.

VEDI ANCHE



WSBK 2022: presentazione team Aruba.it Racing Ducati WSBK 2022: presentazione team Aruba.it Racing Ducati
 
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse)
“Il livello della WorldSBK cresce di anno in anno, così come la concorrenza. Questo, ovviamente, non ci spaventa, anzi, ci sprona a dare sempre di più, a lavorare con più attenzione, a concentrarci su ogni singolo dettaglio. Nel campionato 2021 il nostro team è stato l’unico ad aver vinto almeno una gara con entrambi i piloti e questo a conferma delle potenzialità della Panigale V4R. Per conquistare l’obiettivo più importante, ci affidiamo al ritorno di Alvaro Bautista, che non ha certo bisogno di presentazioni, e alla voglia di stupire di Michael Rinaldi. Inoltre, nella stagione 2022, saremo in pista anche nel campionato SuperSport con la Panigale V2. Una sfida di grande fascino che sottolinea il profondo impegno di Ducati nel mondo delle derivate dalla serie”.

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19)
“Sono molto contento di tornare in questa fantastica squadra, con Aruba.it e Ducati. La considero una vera e propria famiglia e ritrovare praticamente tutto il team con cui ho lavorato nel 2019 rappresenta per me un fattore molto importante. Le sensazioni con la Panigale V4R sono state subito molto positive: penso che la moto sia ancor più equilibrata di quella che ho lasciato. Con una squadra ed una Ducati così performante, ovviamente l’obiettivo è di competere per il titolo. Ho più esperienza, conosco meglio le gomme ed il format della competizione ma sarà comunque importante imparare anche dagli errori di tre anni fa. Sono molto carico dopo i test invernali e non vedo l’ora di scendere in pista ad Aragon”.

WSBK 2022: presentazione team Aruba.it Racing Ducati WSBK 2022: presentazione team Aruba.it Racing Ducati

Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)
“Il campionato 2022 sta per cominciare: sarà la mia seconda stagione nella squadra ufficiale anche se ormai da molti anni faccio parte della famiglia Aruba.it. Per questo è arrivato il momento di raccogliere i frutti che abbiamo seminato finora. Non sarà facile perché la concorrenza è ampia ma questi anni insieme credo che possano essere una solida base per creare qualcosa di buono. Sarà un campionato molto importante sia per me che per la squadra e da questa stagione potrebbe anche dipendere anche la mia carriera futura. Darò senz’altro il massimo e con l’aiuto del team sono certo che potremo ottenere risultati importanti. Sono molto contento e voglio ringraziare Aruba.it, Ducati e tutti gli sponsor che mi hanno permesso di poter affrontare questa affascinante sfida”.


Pubblicato da Luca Manacorda, 15/03/2022
Tags
Gallery
Vedi anche