Logo MotorBox
WorldSBK 2023

SBK Portimao 2023, gara-1: Bautista trionfa e ipoteca il titolo! Ducati campione costruttori


Avatar di Simone Valtieri , il 30/09/23

6 mesi fa - I risultati della superpole e di gara-1 al circuito di Portimao

WorldSBK Portimao 2023, la cronaca di superpole e gara-1
Bautista trionfa a Portimao e regala alla Ducati il titolo costruttori 2023. Razgatlioglu è secondo ma in classifica scivola a -52 punti dall'iberico. 3° Rea
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK PORTIMAO 2023, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK PORTIMAO 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

La sfida iridata tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu nell'undicesima e penultima tappa del Mondiale Superbike si sposta in seconda fila, con due controprestazioni dei protagonisti iridati. La pole position se la prende Jonathan Rea con la Kawasaki, davanti al compagno di squadra Alex Lowes (caduto nelle battute finali) e ad Andrea Locatelli, con la Yamaha. L'italiano però scatterà ultimo in gara-1 per aver infranto la velocità massima in corsia dei box, e allora dalla seconda fila Razgatlioglu ringrazia , ma solo per la prova di questo pomeriggio. E ringrazia anche Bautista, che era titolare del settimo tempo prima che a Gardner e Rinaldi venissero cancellati i loro per bandiere gialle, e che Locatelli venisse penalizzato. Quarta casella per lui davanti alla Honda di Iker Lecuona e alla BMW di Michael Van der Mark. Terza fila con Danilo Petrucci (Ducati), Remy Gardner (Yamaha) e Philipp Oettl (Ducati), poi in quarta le due BMW di Scott Redding e Garrett Gerloff,  e la Ducati di Michael Ruben Rinaldi. Il futuro pilota Kawasaki, Axel Bassani, è invece titolare solamente del 15° tempo.

GARA-1 Nel pomeriggio Bautista si rende protagonista di una gara senza sbavature nella quale sfrutta la superiorità della sua Ducati nei due settori veloci della pista e transita per primo sotto alla bandiera a scacchi, stremando alla distanza la resistenza dei soliti Razgatlioglu e Rea, sul podio in quest'ordine. Con questo risultato lo spagnolo vola a +52 in classifica e ora ha bisogno di altri 10 punti in più del turco tra superpole race e gara-2 per festeggiare con una gara d'anticipo la conquista del mondiale. Intanto la Ducati può celebrare la vittoria del titolo mondiale costruttori, con Bautista, Bassani e Petrucci che portano in giro per la pista le bandiere di Borgo Panigale a fine gara, tutti i piloti delle rosse tranne Rinaldi che si è dovuto ritirare per un problema tecnico prima di metà gara. Tornando alla corsa, il quarto posto se lo aggiudica con un finale in rimonta Gerloff, bravo a rimontare e sopravanzare Lowes (che aveva anche comandato la gara nei primi giri), Gardner e Van der Mark. Finiscono a punti anche Lecuona, Locatelli (scattato ultimo), Vierge, Oettl, Petrucci, Bassani, Aegerter e Redding.

Risultati Gara-1 Superbike Round Portimao

Risultati Superpole Superbike Round Portimao

Risultati Prove Libere 3 Superbike Round Portimao


Pubblicato da Simone Valtieri, 30/09/2023
Tags
WorldSBK Portimao 2023