Logo MotorBox
Superbike 2022

WorldSBK Mandalika 2022, Razgatlioglu domina Gara-1 e rimanda la festa Ducati


Avatar di Simone Valtieri , il 12/11/22

1 anno fa - Toprak Razgatlioglu incontenibile in Gara-1 sulla pista di Mandalika

WorldSBK Mandalika 2022, Razgatlioglu domina Gara-1 e rimanda la festa di Bautista
Toprak Razgatlioglu incontenibile in Gara-1 sulla pista di Mandalika, il turco precede Bautista, che si avvicina comunque al titolo, e Rea
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK MANDALIKA 2022, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK MANDALIKA 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FESTA RIMANDATA La gara numero 900 della storia della Superbike se la aggiudica Toprak Razgatlioglu, che diventa anche il pilota più vincente di sempre della Yamaha nelle derivate di serie con 28 affermazioni. Il turco si prende Gara-1 del Round di Mandalika, penultimo atto del campionato mondiale 2022, e mantiene ancora matematicamente aperto il discorso iridato, accorciando di 5 punti il suo ritardo dal leader della classifica, Alvaro Bautista su Ducati, oggi secondo. La festa dello spagnolo e della casa italiana, però, sembrano solo rimandate, visto che se nella Superpole Race e in Gara-2 dovessero arrivare altri due podi, il titolo potrebbe essere festeggiato già nella giornata di domani. Il divario tra i due piloti nella classifica iridata, infatti, è ora di 77 punti, e Bautista ha bisogno di mantenerne almeno 62 a fine weekend per poter festeggiare il suo primo titolo in Superbike. 

DOMINIO TOPRAK! Toprak Razgatlioglu scattava dalla pole position, dopo aver dominato la superpole con il tempo di 1:31.371 e un vantaggio sul secondo, Jonathan Rea (Kawasaki), di addirittura un secondo abbondante (1''052), il margine più ampio degli ultimi 15 anni in Superbike! In prima fila con loro è scattato Andrea Locatelli (Yamaha), con Alvaro Bautista solo quinto, compresso tra Alex Lowes (Kawasaki) e il compagno di marca Axel Bassani su Ducati. Spenti i semafori, non c'è stata storia, con Razgatlioglu che è andato in fuga chiudendo in solitaria sul traguardo, con un piccolo brivido nel finale causato da un errore che ha fatto perdere al turco circa due secondi sul Bautista. Lo spagnolo, dal canto suo, si è conquistato la seconda piazza con un bel sorpasso su Rea al 13° di 21 giri, con il britannico poi finito terzo sul traguardo davanti a Locatelli (Yamah), Rinaldi (Ducati), Vierge (Honda), Gerloff (Yamaha), Bassani (Ducati), Lowes (Kawasaki) e Baz (BMW).

Risultati Gara-2 Superbike Round Mandalika

Risultati Superpole Superbike Round Mandalika

Risultati FP3 Superbike Round Mandalika


Pubblicato da Simone Valtieri, 12/11/2022
Tags
WorldSBK Mandalika 2022