Logo MotorBox
WorldSBK 2023

SBK Aragon 2023: Bautista mette le cose a posto, doppietta e allungo su Razgatlioglu


Avatar di Simone Valtieri , il 24/09/23

7 mesi fa - I risultati di superpole race e gara-2 al Motorland Aragon di Alcaniz

WorldSBK Aragon 2023, la cronaca di superpole race e gara-2
Dopo la doppia caduta di ieri, arriva la doppia vittoria di oggi per Bautista nella superpole race e in gara-2. Razgatlioglu due volte secondo, perde 10 punti
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK ARAGON 2023, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK ARAGON 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Nella Superpole Race del mattino del Round di Aragon della Superbike, sono stati Rea, Bautista e Razgatlioglu (e chi altriment?) ad animare la gara con uno splendido ''triello''. Il nord irlandese della Kawasaki parte forte, ma lo spagnolo della Ducati e il turco della Yamaha gli restano attaccati per tutta la gara. La bagarre si scatena soprattutto all'ultimo giro, con l'iberico che passa entrambi, il primo in staccata alla prima curva, il secondo all'esterno dell'ultima e così aggiunge 5 punti ai 37 che già aveva di margine su Razgatlioglu in classifica, portando il margine prima di gara-2 a 42 punti. Fallisce per poco l'aggancio alla top 10 per Petrucci, che rimonta dall'ultima alla 12° piazza e che sarà costretto a partire dal fondo anche in Gara-2, un peccato gigante viste le potenzialità mostrate dal Petrux per tutto il weekend, un singolo errore nella superpole è stato pagato caro. In top ten terminano Locatelli, Rinaldi, Lecuona, Vierge, Oettl, Gerloff e Gardner, con Redding e Petrucci in scia. 

GARA-2 Alvaro Bautista trionfa anche nella gara pomeridiana, quella che assegna i punti pesanti, e così aggiunge altri 5 punti a quelli persi ieri, limitando i danni in un weekend che era iniziato malissimo. Al via è scattato fortissimo Locatelli, che si è anche fatto vedere davanti ai big-three all'inizio del secondo giro, poi però Bautista lo ha passato ed è riuscito ad andarsene, con il Loca che ha tenuto dietro molto a lungo il compagno di squadra Razgatlioglu, non agevolando di sicuro la sua rincorsa iridata. Alle loro spalle Rinaldi si è sbarazzato di Rea nella seconda parte di gara ed è tornato sotto agli yamahisti, ma a 3 giri dalla fine è esploso il motore di Locatelli che ha lasciato al compagno e Rinaldi il podio. Nella top ten hanno chiuso anche Rea, Bassani, Lecuona, Oettl, Vierge, Gardner e Gerloff, con Van der Mark, Aegerter, Baz, Redding e Marino a punti. Per Bautista sono 53 vittorie con la Ducati in Superbike, una in più di Troy Bayliss, raggiunto e superato nel giro di poche ore. Niente da fare, infine, per Petrucci, che stava recuperando come di consueto ma che è stato lasciato a piedi dal motore della sua Ducati nella prima parte di gara, quando era già sulla soglia della top ten.

VEDI ANCHE



Risultati Gara-2 Superbike Round Aragon

Risultati Superpole Race Superbike Round Aragon


Pubblicato da Simone Valtieri, 24/09/2023
Tags
Gallery
WorldSBK Aragon 2023