Logo MotorBox
WorldSBK 2023

SBK Aragon 2023. Bautista che combini? Rinaldi vince e Razgatlioglu riapre il mondiale!


Avatar di Simone Valtieri , il 23/09/23

7 mesi fa - I risultati di superpole e gara-1 al Motorland Aragon di Alcaniz

WorldSBK Aragon 2023, la cronaca di superpole e gara-1
Rea straccia il record della pista di Aragon e scatterà in superpole davanti a Bautista e Razgatlioglu. Tanto da recriminare per Petrucci, caduto e ultimo
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK ARAGON 2023, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK ARAGON 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

La superpole della decima tappa del Mondiale Superbike al Motorland Aragon se la prende uno specialista del tracciato spagnolo, Jonathan Rea, che demolisce il vecchio record della pista diventando il primo uomo sotto ai 108 secondi ad Aragon su una Superbike. Il pilota della Kawasaki ha fermato i cronometri sul tempo di 1:47.973. In prima fila con lui scattano i soliti compagni d'avventura, quelli che si stanno giocando l'iride: Alvaro Bautista (Ducati), staccato di 3 decimi abbondanti, e Toprak Razgatlioglu (Yamaha), distante oltre mezzo secondo. Seconda fila per la Yamaha di Andrea Locatelli, la Ducati di Michael Ruben Rinaldi e la Honda di Iker Lecuona, mentre sembra aver risolto i suoi problemi Axel Bassani, che si prende la settima casella davanti all'altro ducatista Oettl e alla Yamaha di Gardner. In difficoltà le BWM con Gerloff e Baz, 10° e 11°, Redding e Van der Mark, 13° e 14°. Tanto da recriminare, infine, per Danilo Petrucci, caduto nelle fasi iniziali della sessione e costretto a partire dall'ultima fila questo pomeriggio, lui che aveva fatto il miglior tempo nelle FP3 e che sembrava essere uno dei candidati forti per il podio.

GARA-1 Al pomeriggio offre spettacolo la prima gara lunga del weekend aragonese. Alvaro Bautista, dopo un'ottima partenza, cade a un terzo di gara quando era al comando, riprende la via della pista ma è ultimo, lasciando Razgatlioglu e Rea a giocarsi la vittoria. Il turco cuoce a fuoco lento il britannico della Kawasaki ma non riesce ad attaccarlo e subisce il sorpasso di Rinaldi che poi va a prendersi anche Rea. Il britannico cala e il turco torna secondo, ma la vittoria è del pilota italiano che su questa pista vantava già ottimi ricordi. L'altro MVP di giornata è stato Petrucci, che dopo lo svarione nelle qualifiche, che lo hanno costretto a scattare ultimo, rimonta furiosamente e si prende una quinta piazza sensazionale, alle spalle di Locatelli: tre italiani nella top 5 finale. Domani il Petrux avrà bisogno di una superpole race altrettanto efficace per poi giocarsi le sue chance di podio e, forse anche di vittoria, in Gara-2. Finiscono a punti anche l'ottimo Oettl, sesto, poi Gardner, Gerloff, Bassani, Lecuona, Redding, Vierge, Van der Mark, Baz e Aegerter . La giornata si fa ancora più nera per Bautista all'ultimo giro, quando scivola per la seconda volta, proprio quando stava cercando di prendersi almeno due punticini passando Baz ed era risalito fino alla top 15. Ora il vantaggio di Alvaro in classifica su Toprak si riduce a 37 punti, e ci sono ancora 8 gare (3 superpole race, 5 normali) prima della fine del mondiale e 161 punti in palio.

Risultati Gara-1 Superbike Round Aragon

Risultati Superpole Superbike Round Aragon

Risultati Prove Libere 3 Superbike Round Aragon


Pubblicato da Simone Valtieri, 23/09/2023
Tags
WorldSBK Aragon 2023