Logo MotorBox
MotoGP 2018

GP San Marino: Dovizioso completa il trionfo tricolore a Misano!


Avatar Redazionale , il 09/09/18

5 anni fa - Andrea Dovizioso vince di giustezza davanti a Marquez e Crutchlow. Lorenzo cade, Rossi solo settimo

MotoGP 2018, San Marino, Dovizioso completa il trionfo tricolore a Misano!

Andrea Dovizioso vince di giustezza davanti a Marquez e Crutchlow. Lorenzo cade, Rossi solo settimo. Nella giornata anche i trionfi di Dalla Porta e Bagnaia

Benvenuto nello Speciale MOTOGP MISANO 2018, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP MISANO 2018 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TRIPLETTA TRICOLORE! Andrea Dovizioso completa la tripletta italiana al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, dominando la gara della MotoGP e aggiungendosi ai trionfi di Lorenzo Dalla Porta (Moto3) e "Pecco" Bagnaia (Moto2). Il centauro forlievese, dopo un'avvio al fulmicotone, si porta subito in second piazza dietro al suo compagno di scuderia Lorenzo, poi rompe gli indugi, lo passa e si invola verso la vittoria in solitaria. Lorenzo cade a due giri dalla fine, e sul podio salgono Marquez e Crutchlow. Gara difficile per la Yamaha, che non aveva il passo sin dal warm up di stamattina. Quinto Vinales, solamente settimo, come era partito, Rossi, davanti a Iannone.

FUGA ROSSA Ma riviviamo la gara italiana: Lorenzo scatta bene dalla pole, seguito da Miller e Marquez. Dovizioso nel corso del primo giro si porta subito in seconda posizione, come avevva annunciato ieri, a caccia del compagno di team in Ducati. Rossi invece ha un buon abrivio ma alla prima curva è solo ottavo, sopravanzato anche da Rins e Crutchlow, Vinales è quinto. Marc Marquez al secondo giro entra di prepotenza su Jack Miller e diventa secondo, per non lasciar scappare le due Ducati che già provano ad aprire un piccolo margine. Al terzo giro si sdraia proprio Miller e resta così solo Marquez a dare la caccia alle due locomotive rosse.

VEDI ANCHE



DOVI SCAPPA Al settimo giro Dovizioso passa Lorenzo e si mette a trainare il terzetto, mentre dietro le Yamaha appaiono in difficoltà con Rossi ottavo, passato da Pedrosa e Vinales sesto, superato da Rins e Crutchlow, quest'ultimo in palla e subito davanti allo spagnolo della Suzuki. Nono e decimo altri due italiani, Iannone e Morbidelli. Ma il protagonista per il Belpaese è Andrea Dovizioso, che inizia a martellare su ritmi insostenibili anche per Lorenzo e Marquez. Un paio di meno 1"33 per il Dovi che allunga e porta il suo vantaggio sull'ordine del secondo quando mancano 15 giri al termine. A incaricarsi di ricucire è Marc Marquez, che passa Lorenzo e si getta all'inseguimento dell'italiano ma il tentativo è vano e mentre il vantaggio di Dovizioso cresce oltre i due secondi, Marc e Jorge ci regalano un antipasto del 2019, iniziando un duello stellare, che permette a Crutchlow di accorciare alle loro spalle.

FINALE CON CADUTA Mentre Lorenzo e Marquez se le danno di santa ragione, ma con correttezza, alle loro spalle la situazione è cristallizzata, con Crutchlow, Rins, Vinales, Pedrosa, Rossi, Iannone e Bautista tutti ben distanziati tra loro. Davanti c'è solo Andrea Dovizioso, che però a quattro giri dal termine comincia a perdere qualche decimo, avendo probabilmente chiesto tanto alle sue gomme. Il ricongiungimento non arriva però, perché Lorenzo, nel tentativo di riprendere il compagno, scivola, si rialza ma termina 17°, lasciando i due gradini del podio liberi per le Honda di Marquez e Crutchlow. Nella top ten grazie alla caduta dello spagnolo entra anche Zarco, con la marea gialla delusa dalla gara del suo idolo Valentino Rossi, alla fine soltanto settimo.


Pubblicato da Simone Valtieri, 09/09/2018
Gallery
motogp misano 2018