Il Circuit de Barcelona ospita questo weekend la quindicesima gara del calendario MotoGP 2025, il GP Catalogna. Un appuntamento che potrebbe già rivelarsi decisivo: per Ducati è infatti disponibile il primo match point nella classifica costruttori. In caso di successo, la casa di Borgo Panigale conquisterebbe il sesto titolo consecutivo e il settimo complessivo nella Premier Class.
Ducati e Montmeló: una storia vincente
Il tracciato catalano ha spesso sorriso a Ducati. Qui arrivò nel 2003 la prima vittoria in MotoGP, firmata da Loris Capirossi. A seguire, sono stati festeggiati i successi di Casey Stoner nel 2007, Andrea Dovizioso nel 2017, Jorge Lorenzo nel 2018 e Francesco Bagnaia nel 2024, anno in cui si impose sia nel GP di Catalogna sia nel Solidarity GP di fine stagione.
Márquez a caccia dell’undicesimo trionfo
Per Marc Márquez, il Montmeló rappresenta il GP di casa e una pista che lo ha già visto vincere due volte in MotoGP (2014 e 2019). Il pilota spagnolo è il grande protagonista della stagione in corso, con una serie di sette doppiette consecutive Sprint/Gara. La striscia vincente gli ha già garantito la leadership iridata e potrebbe rivelarsi decisiva anche per chiudere il discorso costruttori già dopo la gara di sabato.
Guardando all'appuntamento del weekend, lo spagnolo si è detto cauto e ha dichiarato: ''Questa, almeno sulla carta, non è una delle mie piste migliori, anche a livello di risultati. In ogni caso la mia gara di casa e l’atmosfera dei tifosi è sempre unica e speciale. Venerdì dalle prime libere cercheremo di capire i veri valori in campo. Rimaniamo concentrati e portiamo a casa quanti più punti possibili considerato che questo tracciato valorizza caratteristiche di guida e tecniche anche degli avversari''.
Bagnaia cerca il rilancio
Dopo un avvio di stagione più complesso, Francesco Bagnaia punta a ritrovare continuità. Le modifiche alla Desmosedici introdotte nell’ultimo weekend hanno fornito segnali incoraggianti, e il campione torinese arriva a Barcellona con l’obiettivo di tornare a lottare per il podio. La pista, con le sue curve scorrevoli e i tratti tecnici, esalta infatti le caratteristiche del suo stile di guida.
Il due volte iridato spera di proseguire nel percorso di ''riappacificazione'' con la GP25: ''Rispetto al Balaton, se guardiamo alle posizioni, sicuramente uno dei weekend più complicati dell’anno. Dopo la qualifica, abbiamo deciso di fare modifiche molto importanti alla moto e ho ritrovato un buon feeling alla guida soprattutto durante la gara di domenica. Continuiamo su questa strada, lavoriamo per confermare le stesse buone sensazioni anche su questo tracciato''.