Il mondiale di Superbike si chiude coi fuochi di artificio. All'inizio della Superpole Race, Toprak Razgatlioglu parte forte, ma Nicolò Bulega ha il passo migliore e nel tentativo di passarlo lo urta nettamente mandandolo per sulla ghiaia. L'episodio è chiaro, la responsabilità è solo dell'italiano, che infatti viene penalizzato, ma con appena un long lap penalty, che sconta senza patemi e che gli consente di vincere per distacco la sua gara: ben 4 secondi di vantaggio sul compagno Alvaro Bautista. In virtù di questo risultato Bulega rientra a -22 in classifica iridata su Razgatlioglu, che per trionfare avrà bisogno di un 13° posto in gara-2. Ma ovviamente, il punto non è questo: il turco rientra ai box nero in volto, e i suoi tifosi, presenti in massa a Jerez, subissano di fischi i tre sul podio e soprattutto l'italiano, che reagisce schernendoli con il pollice alzato. Il clima è rovente e poco sereno prima di gara-2. Tre sul podio tutti su Ducati, perché il terzo posto è di Andrea Iannone, l'unico chesembra fregarsene del clima di fischi, pensando solo al suo buon risultato e affermando davanti alle telecamere: ''Ehi, questo non è il calcio!''. Il delirio. La gara ha detto poco altro: Xavi Vierge (Honda), Alex Lowes (Bimota), Andrea Locatelli (Yamaha), l'ottimo Terran Mackenzie (Ducati), Iker Lecuona (Honda) e Michael Van der Mark (BMW) finiscono a punti, mentre cadono nello stesso incidente i due yamahisti Remy Gardner e Jonathan Rea. L'ultimo giorno di Superbike del campione nord irlandese viene del tutto rovinato da un infortunio al ginocchio, visto che viene dichiarato ''unfit'' dai commissari per gara-2. Si chiude qui la carriera di Johnny dopo 470 partenze, 119 vittorie, 264 podi e 44 pole position. Si scrive Rea, si legge leggenda.
DRAMATIC START to Superpole Race💥🤯@topfragrls IS DOWN!🤯#SpanishWorldSBK 🇪🇸 pic.twitter.com/9vNsr3EI41
— WorldSBK (@WorldSBK) October 19, 2025
Bulega-Razgatlioglu, scoppia la pace! Toprak tre volte campione!
Le cose si sistemano al pomeriggio e vanno nel migliore dei modi, o quantomeno in quello più giusto. Il titolo va a Toprak Razgatlioglu, come sembrava scontato alla vigilia e non più così tanto dopo gara-2. Il turco arriva terzo alle spalle di Bulega e Bautista (che con questa doppietta assicurano il titolo costruttori alla Ducati), poi si chiarisce in pista con l'italiano, una chiacchierata privata in cui i toni sono chiaramente più che concilianti. La cronaca della gara è presto detta: Bulega scatta sornione facendosi passare da Bautista e Vierge, e ci mette un paio di giri prima di riprendersi la prima posizione e ad andarsene. Razgatlioglu, dal canto suo, fa il minimo indispensabile. Scatta bene, guadagna un paio di posizioni dalla decima di partenza e poi piano piano rimonta senza prendersi rischi, decidendo di accontentarsi del podio, senza tentare la rimonta sui primi due. E cala così il sipario sul mondiale 2025. Toprak vince il suo terzo titolo, come la leggenda Troy Bayliss. Più di lui solo Carl Fogarty a quota 4 e il pilota che oggi si ritira senza il giusto palcoscenico: Jonathan Rea, con sei. Il resto della classifica di gara-2 è presto detto: Locatelli quarto davanti a Vierge, Lowes e Iannone (miglior pilota indipendente di oggi). Chiudono la zona punti Mackanzie, Lecuona, Bassani, Gardner, Vickers, Montella e Sofuoglu. Non vedono il traguardo i soli Gerloff e Tulovic, niente punti per Delbianco, Spinelli e Rinaldi. L'appuntamento è per i test di dopodomani, già con nuove moto e piloti, e poi per il 2026. Grazie per lo spettacolo!
Finishing the Championship fight with a BOOM💥🔥@topfragrls breaks the barriers once again👏#TripleToprak#SpanishWorldSBK 🇪🇸 pic.twitter.com/GLHbihytpX
— WorldSBK (@WorldSBK) October 19, 2025
Risultati Superpole Race Superbike Round Jerez 2025
Superpole Race final results🏆
— WorldSBK (@WorldSBK) October 19, 2025
1⃣ @nbulega
2⃣ @19Bautista
3⃣ @andreaiannone29#SpanishWorldSBK 🇪🇸 pic.twitter.com/VKCOu0QtFA
Risultati Gara-2 Superbike Round Jerez 2025
Final race of the season ✅🏁
— WorldSBK (@WorldSBK) October 19, 2025
🥇 @nbulega
🥈 @19Bautista
🥉 @topfragrls#SpanishWorldSBK 🇪🇸 pic.twitter.com/yUSCVcJeWT