La penultima domenica di WorldSBK dell'anno all'Estoril non ha chiuso i discorsi per il titolo piloti come accaduto invece nella Supersport - dove Stefano Manzi si è laureato campione - ma ha comunque avvicinato di molto Toprak Razgatlioglu al suo terzo titolo iridato, soprattutto al mattino, quando dopo la vittoria nella Superpole Race, il turco si trovava a +42 su Nicolò Bulega in classifica. La gara breve è stata, come ieri, un monologo dei due sfidanti per il titolo, con l'alfiere della BMW bravo a vincere la lotta dei sorpassi nei primi tre giri e poi a mantenere la vetta riuscendo a mettere tra sé e il ducatista quei decimi necessari a non farsi più attaccare e a transitare per primo sotto alla bandiera a scacchi. Un generosissimo Bulega ci ha provato in ogni modo, ma non c'è stato niente da fare. Terzo, e staccato, Alvaro Bautista, che ha così avvicinato il terzo posto nella generale, e sopravanzato il diretto rivale per il terzo posto Andrea Locatelli (Yamaha). Con Danilo Petrucci fuori gioco per un infortunio alla mano (e comunque già certo del bis iridato tra i piloti indipendenti), la sfida per salire sul podio iridato è ridotta a Bautista-Locatelli, mentre a punti nella Superpole Race sono finiti anche Andrae Iannone (Ducati), Xavi Vierge (Honda), Axel Bassani (Bimota) e Michael Van der Mark (BMW).
WHAT A BATTLE🤯⚔️
— WorldSBK (@WorldSBK) October 12, 2025
We just can't keep up with those overtakes💥#EstorilWorldSBK 🇵🇹 pic.twitter.com/YHjH6VB71M
Bulega, bella vittoria. Razgatlioglu secondo con intelligenza
Nella gara lunga del pomeriggio, Razgatlioglu avrebbe potuto trasformare il mach point solo se Bulega non avesse visto il traguardo, e invece allo spegnimento dei semafori, l'italiano si è portato subito in testa mentre Toprak è scivolato i quinta posizione, proprio come accaduto ieri in gara-1, ma a differenza di ieri, la sua rimonta si è conclusa presto, sbattendo sulla seconda posizione. Troppo concentrato Bulega, troppo da perdere Toprak, che si stava prendendo rischi per ricucire sul ducatista, ormai scappato via. E allora dopo meta gara, il turco mette i remi in barca e si accontenta di una seconda posizione che paga appena 5 punti, a fronte di 39 che gliene rimangono da gestire in classifica iridata a un solo round dalla fine. Domenica prossima, infatti, a Jerez de la Frontera, a Toprak basterà non perdere 2 punti da Bulega per festeggiare già al termine di gara-1. Se Bulega dovesse vincerla, invece, tutto sarà rimandato alla domenica. Ma questa è una storia che leggeremo tra una settimana, oggi invece, il trionfo di Bulega e l'ennesimo terzo posto di Bautista regalano al team Aruba.it il titolo mondiale team.
💨 @nbulega and @topfragrls are pulling away from the rest of the field🔥💥#EstorilWorldSBK 🇵🇹 pic.twitter.com/RpcMf5rDKz
— WorldSBK (@WorldSBK) October 12, 2025
Bautista-Locatelli si giocano il terzo posto. Ducati il titolo costruttori
La classifica iridata ha poco altro da raccontare. Con due titoli e tre quarti già assegnati (Team e piloti indipendenti, più quello assoluto piloti praticamente nelle mani di Razgatlioglu), si gareggia per il terzo posto iridato, con Bautista che ora può contare su un vantaggio di 8 punti sia nei confronti di Petrucci (che non sarà probabilmente in pista in Spagna) sia di Locatelli (cosiderando che ne restano 62 in palio), e per il titolo costruttori, con la Ducati che deve difendere tre punticini appena contro la BMW. Per quel che riguarda gara-2, ai piedi del podio si è piazzato Alex Lowes con laBimota, davanti a Locatelli, Vierge, Gardner, Bassani e alla leggenda Johnny Rea, che ormai conta i giorni che mancano al suo ritiro. A punti anche Van der Mark, Gerloff, Iannone (autore di uno start anticipato, punito col doppio long lap penalty), Vickers, Sofuoglu e Montella. L'appuntamento è al prossimo weekend per i verdetti finali.
2025 WorldSBK Winning Team is officialy known💫👏#EstorilWorldSBK 🇵🇹 pic.twitter.com/883vOtJ1UR
— WorldSBK (@WorldSBK) October 12, 2025
Risultati Superpole Race Superbike Round Estoril 2025
Superpole Race final results🏁
— WorldSBK (@WorldSBK) October 12, 2025
🥇 @topfragrls
🥈 @nbulega
🥉 @19Bautista#EstorilWorldSBK 🇵🇹 pic.twitter.com/wjrfwi2xPS
Risultati Gara-2 Superbike Round Estoril 2025
Race 2 full and final results
— WorldSBK (@WorldSBK) October 12, 2025
🥇 @nbulega
🥈 @topfragrls
🥉 @19Bautista#EstorilWorldSBK 🇵🇹 pic.twitter.com/cQlU5oxBfl