Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Gran Bretagna 2024, Bastianini vince la sprint, Bagnaia cade e Martin è a -1


Avatar di Simone Valtieri , il 03/08/24

1 mese fa - Bastianini trionfa nella sprint di Silverstone davanti a Martin ed Espargaro

MotoGP Gran Bretagna 2024, la cronaca di qualifiche e gara sprint
Bastianini trionfa nella sprint di Silverstone davanti a Martin ed Espargaro. Bagnaia cade quando era quarto e conserva la vetta della classifica per un punto
Benvenuto nello Speciale MOTOGP GRAN BRETAGNA 2024, composto da 5 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP GRAN BRETAGNA 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Entra nel vivo il Gran Premio della Gran Bretagna con la decisiva sessione di qualifiche. Al termine di un Q2 tiratissimo a spuntarla è Aleix Espargaro che con la sua Aprilia beffa tutti i piloti di Borgo Panigale che a causa di una bandiera gialla esposta dopo la caduta del suo compagno Maverick Vinales, non sono riusciti a migliorare. 1:57.309 il tempo dello spagnolo, nuovo record della pista di Silverstone con Francesco Bagnaia che, in testa a metà sessione, ha litigato con lo strappo della sua visiera all'inizio del giro decisivo, trovandosi poi bloccato dalle bandiere gialle. Poco male per l'italiano che sarà comunque in prima fila davanti anche al suo compagno Enea Bastianini, mentre Jorge Martin prenderà il via dalla quarta casella. Il poker di Ducati è chiuso da Alex Marquez, quinto davanti alla KTM di Brad Binder. Terza fila per Marc Marquez, che per cercare la scia di Bagnaia è rimasto beffato, per Vinales e per Pedro Acosta. In quarta fila, infine, i due piloti dela VR46, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, con in mezzo la KTM di Jack Miller. Dalla Q1 si erano qualificati in Q2 i due spagnoli Alex Marquez e Acosta, lasciando in quinta fila Franco Morbidelli (Ducati) e le due Aprilia di Raul Fernandez e Miguel Olveira. Sesta fila per la Honda con Johann Zarco, la KTM con Augusto Fernandez e la Yamaha con Fabio Quartararo, mentre scatteranno in settima fila le tre Honda di Luca Marini, Joan Mir e Takaaki Nakagami. Solo soletto in ottava fila Remy Gardner, che sostituisce sulla Yamaha l'infortunato Alex Rins.

GARA SPRINT I giochi si sono fatti seri a pomeriggio, con l'assegnazione dei punti in una palpitante gara sprint. Al via è scattato subito bene Bagnaia che era in testa in curva-1 ma si è poi ritrovato quarto, in mezzo a un groviglio di traiettorie innescate da un attacco del suo compagno Bastianini che ha favorito Martin e lo stesso Bastianini, davanti a Espargaro e Bagnaia. Caduti, invece, alla prima curva Morbidelli e Bezzecchi, mentre si rendono protagonisti di uno spettacolare duello Acosta e Marquez. Dopo qualche giro di studio Bagnaia ha iniziato a forzare ma è caduto al cambio di direzione della quattro finendo nella ghiaia. Pochi secondi più tardi il box Lenovo Ducati può però gioire per il sorpasso di un Bastianini decisamente in palla su Martin. A 2 giri dalla fine alla lista dei ritirati si aggiunge anche Marc Marquez, scivolato da solo mentre era in quinta posizione. Sul traguardo passa per primo Bastianini vincendo la sua prima sprint e salvando così la prima piazza in classifica del compagno per un solo punto su Marti, secondo sul traguardo. A podio anche Espargaro mentre raccolgono punti preziosi anche Acosta, Binder, Alex Marquez, Miller, Vinales e Di Giannantonio.

VEDI ANCHE



Risultati Qualifiche MotoGP Gran Bretagna 2024

Risultati Sprint MotoGP Gran Bretagna 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 03/08/2024
Tags
Gallery
MotoGP Gran Bretagna 2024