Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Francia 2024, è solo venerdì ma è già Martin vs Bagnaia


Avatar di Simone Valtieri , il 10/05/24

1 settimana fa - Martin e Bagnaia sono i due più in palla nel venerdì di Le Mans

MotoGP Francia 2024, la cronaca di prove libere 1 e prequalifiche
Martin e Bagnaia sono i due più in palla (e più veloci) nel venerdì di Le Mans. In Q2 diretta altri tre italiani e Quartararo! Costretti alla Q1 Bastianini e Marquez
Benvenuto nello Speciale MOTOGP FRANCIA 2024, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP FRANCIA 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il weekend del Gran Premio di Francia si apre con la tradizionale sessione di prove libere 1, e a dimostrare di avere subito la giusta confidenza è stato Jorge Martin che con la sua Ducati ha fermato i cronometri di Le Mans sul tempo di 1:31.421, mettendosi alle spalle i suoi connazionale Pedro Acosta (KTM) e Maverick Vinales (Aprilia) di due decimi abbondanti. Top 5 per le due Ducati ufficiali di Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, lontani poco meno di 4 decimi dal collega di marca, mentre in top ten hanno chiuso altre tre Ducati (6° Alex Marquez, 9° Marc Marquez, e 10° Marco Bezzecchi), una Aprilia (7° Aleix Espargaro) e una KTM (8° Brad Binder, caduto a fine sessione). Questi i dieci piloti virtualmente qualificati alla Q2 fino alle 15 di pomeriggio circa, quando è iniziata la seconda sessione di prove, quella definita ''practice'' e che qualifica i piloti migliori al segmento decisivo delle qualifiche di domattina.

PREQUALIFICHE Al pomeriggio, però, si è fatto sul serio e, come spesso accade, i big hanno fatto la voce grossa: Jorge Martin e Francesco Bagnaia, i due grandi sfidanti per il mondiale si sono presi i migliori tempi staccati, tra essi, di 145 millesimi. Lo spagnolo ha timbrato un eccellente 1:30.388 che ha regolato tutti nel finale di sessione, mentre Pecco era con tre caschi rossi nel suo ultimo tentativo prima di finire un pelo largo sul cordol o di accontentarsi della piazza d'onore. Le altre moto di Borgo Panigale a passare il turno sono state quelle del team Pertamina Enduro VR46 con Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio e la seconda moto del team Pramac, con un Franco Morbidelli in decisa ascesa nelle ultime gare. Fuori, invece, le Ducati di Enea Bastianini (caduto all'ultimo giro) e di Marc Marquez, 11° e 13°. Passano invece alla Q2 diretta anche le due KTM del sempre eccellente Pedro Acosta (3°) e di Jack Miller (6°), con Brad Binder che cade altre due volte ed è solo 17°), poi le Aprilia di Maverick Vinales (4°) e Aleix Espargaro (7°) e poi l'inattesa Yamaha dell'idolo di casa Fabio Quartararo. Una Q1 dunque pregiata attende gli appassionati domattina con Bastianini, i due Marquez e Binder su tutti, a giocarsi i due posti disponibili. Da segnalare le solite quattro Honda a fondo griglia (stavolta intervallate dalla Ducati di Alex Marquez).

VEDI ANCHE



Risultati Prove libere 1 MotoGP Francia 2024

Risultati Prequalifiche MotoGP Francia 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 10/05/2024
Tags
MotoGP Francia 2024