Autore:
Giulio Scrinzi

NOVITÀ 2018 Allo scorso Salone di Eicma 2017 la vicentina Athena ha presentato due novità che arricchiranno il proprio catalogo 2018: si tratta di una nuova e ricca gamma di valvole motore studiate per le moto da off-road e per gli ATV, applicabili sia agli esemplari di serie sia a quelli da competizione, e di una inedita linea di dischi frizione per moto da fuoristrada che assicurano elevate prestazioni, affidabilità, longevità e anche una facile installazione grazie alla guarnizione del coperchio frizione inclusa nel kit.

TITANIO O ACCIAIO? Per quanto riguarda le valvole, queste saranno disponibili nella versione forgiata in lega di titanio e in quella in acciaio, con prezzi che variano da 18 a 81 Euro. Le prime sono trattate termicamente per raggiungere il miglior rapporto tra durezza e tenacità e assicurare la massima affidabilità anche su motori ad alte prestazioni. Grazie al rivestimento superficiale al Nitruro di Cromo (CrN) offrono una maggior resistenza all’usura e garantiscono una lunga durata di tutte le parti del motore con le quali sono a contatto. Le seconde, invece, rappresentano la scelta ottimale per coloro che sono alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo: sono costruite con materie prime inossidabili per motori endotermici e adatte al trattamento con Nitruro Nero che consente di diminuire i rischi di rottura causati dalle forze alterne. Inoltre, per resistere a zone calde come quella di scarico, sono trattate con una lega al nickel in grado di sopportare i gas che arrivano a superare anche gli 800 °C.

SEMPRE PIÙ PERFORMANTI I nuovi dischi frizione che saranno presenti nel catalogo 2018 includeranno la guarnizione Athena del relativo coperchio, elemento fondamentale che assicura una perfetta tenuta quando viene completata l’operazione di manutenzione. Le mescole applicate ai dischi frizione sono realizzate con materiali di alta qualità, per garantire elevato potere d’attrito, maggiore durata e massima resistenza a sollecitazioni e surriscaldamenti. Inoltre sono altamente resistenti alla corrosione, assicurano massima longevità e affidabilità anche in condizioni di utilizzo estreme e la loro resistenza alla deformabilità e all’espansione ad alte temperature permette una trazione ottimale che e assicura al pilota il miglior feeling già dalle fasi di partenza.


TAGS: eicma Athena eicma 2017 athena 2018 athena valvole off-road athena dischi frizione