Caschi

Intelligent Cranium Helmet: il casco del futuro sarà così?


Avatar di Andrea  Rapelli , il 22/03/16

5 anni fa - Telecamere, sensori, speaker: il casco diventa iper-tecnologico

Telecamere, sensori, speaker: il casco diventa iper-tecnologico

BEL CRANIUM Di caschi iper-tecnologici ne abbiamo visti, inutile negarlo. Questo, però, sviluppato dall'azienda americana Intelligent Cranium e non ancora arrivato sul mercato, sembra essere un passo avanti agli altri.

VEDI ANCHE DIETRO I motivi? Tanto per cominciare, due micro-camere sulla zona posteriore della calotta, che riproducono le immagini su schermini a colori messi quasi davanti agli occhi. Così, sapete sempre ciò che accade dietro di voi, con un angolo di visuale pari a ben 210 gradi.

VEDI ANCHE



RADAR ANTI-COLLISIONE Se un'auto sopraggiunge ad alta velocità, una serie di led si accende per avvisarvi del pericolo: il colore è arancione per un intervallo di tempo di due secondi fra voi e l'auto, rosso se il tempo scende a un secondo. La scheda elettronica sulla parte anteriore della calotta gestisce anche le connessioni Bluetooth: grazie all'app scaricabile sul telefono si può ascoltare la propria musica preferita e telefonare, oltre che parlare con motociclisti vicini (uso interfono).

1.500 EURO Mica finita: tutte queste utenze sono alimentate grazie ad un piccolo pannello solare mentre la visiera si può scurire a seconda della quantità di luce esterna. Il tutto, per un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.500 euro. Zero info, invece, sul peso. Chissà se, tra una chiamata e una canzone, ci sarà ancora tempo di godersi il rumore del motore o la strada che stiamo percorrendo... 


Pubblicato da Andrea Rapelli, 22/03/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox