Caschi

AGVisor: visiera scura in un click


Avatar Redazionale , il 23/03/15

6 anni fa - Grazie alla tecnologia LCD ora si può scurire la visiera in un attimo

Grazie alla tecnologia LCD ora si può scurire la visiera in un attimo, al semplice tocco di un pulsante. Ecco AGVisor, con la benedizione di valentino Rossi

HIGH TECH Le condizioni meteo variabili sono uno dei problemi che un pilota si può trovare a dover affrontare in una stagione di gare e non solo perché in certi casi si pone il solito dubbio in materia di gomme: "rain o pneumatici da asciutto?". Anche la visiera del casco può essere scelta in funzione del tempo e della luminosità e da lei dipende a volte in rendimento nel tempo sul giro. Per tagliare la proverbiale testa al toro, in AGV hanno studiato una soluzione all'avanguardia, AGVisor, uno schermo LCD che si applica alla visiera e che crea un filtro scuro, svolgendo nel contempo anche una funzione antiappannante.

VEDI ANCHE


BASTA UN CLICK AGVisor è un accessorio, disponibile dal mese di aprile per i caschi Pista GP, Corsa e GT Veloce. Attivare la modalità scura è semplice: basta premere un pulsante posto sul lato sinistro della visiera (ci si riesce anche indossando i guanti) e in un attimo si può avere uno schermo efficace per i raggi del sole. Il sistema è governato da una piccola batteria che dura una dozzina di ore, trascorse le quali va messa sotto carica per un paio d'ore. Anche a batteria scarica, comunque, il sistema Fail Safe permette di ritornare in modalità chiara, per evidenti motivi di sicurezza, mentre va sottolineato come la presenza della cornice dell'AGVisor non riduca la visibità. Tutte cose che apprezzate da Valentino Rossi ma che fanno gola anche a chi usa la moto per fare casa-ufficio tutti i giorni.


Pubblicato da Paolo Sardi, 23/03/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox