Abbigliamento moto

Collezione TCX 2015


Avatar Redazionale , il 15/10/14

7 anni fa - Tutte le novità TCX 2015 presentate a Intermot

La collezione TCX 2015 è pensata in ottica ampliamento della gamma: le esigenze dei motociclisti sono sempre più specifiche e strutturate e proprio per questo motivo c’è un capo per ogni situazione

TARGETTIZZAZIONE Domanda-offerta, questa la legge del mercato. A una domanda del cliente risponde, più o meno prontamente, l’offerta del mercato. E le esigenze dei motociclisti si sono fatte via via più strutturate e specifiche, mentre le leggi hanno imposto limiti sempre più rigidi in termini di sicurezza e omologazioni. La collezione TCX 2015 ne è un esempio lampante: rispetto all’anno corrente, si amplia in tutte le direzioni, dall’ambito più racing a quello più urbano e stiloso. Ecco, in sintesi, le principali novità.

TCX S-SPEED GORE-TEX Partiamo con la linea racing. Il primo capo si chiama TCX S-Speed Gore-Tex e in realtà è una nuova versione del già presente S-Speed, lo stivale strada-pista. Rispetto a questo, infatti, aggiunge la membrana Gore-Tex, per assicurare traspirazione e impermeabilità allo stesso tempo. Per il resto, le tecnologie sono quelle già viste sull’S-Speed standard, quindi Torsion Control System (TCS), sistema composto da uno scheletro e un tallone che ottimizzano il rapporto flessibilità/protezione, tomaia in microfibra a effetto soft touch, rinforzi tibia e chiusura a Zip più banda in Velcro. Disponibile nero/grafite o bianco/nero e nelle taglie dalla 38 alla 49.

TCX S-SPORTOUR EVO Il nuovo TCX S-Sportour Evo è uno stivale racing entry level, quindi utilizzabile serenamente anche andando a zonzo, ed è l’evoluzione del normale Sportuor. Rispetto al passato, infatti, lo snodo anteriore imbottito è più ampio, per aumentare la flessibilità, mentre l’inserimento di una banda elastica abbinata al fianco della zip agevola la calzata. Non manca la versione con membrana interna Waterproof. Disponibile nelle colorazioni nero/bianco, nero e rosso/bianco e nelle taglie dalla 38 alla 49.

TCX INFINITY EVO GORE-TEX Qui si entra nell’area touring: da sempre stivale-icona per i viaggiatori a lungo raggio, il nuovo TCX Infinity Evo Gore-Tex si rinnova nell’estetica e migliora nella tecnica. La tomaia è in pelle pieno fiore e la membrana interna in Gore-Tex, per aumentare la versatilità. Inotre, ora c’è un nuovo sistema di chiusura composto da due leve in alluminio resistenti all’usura e intercambiabili. Infine, c’è il nuovo sistema Instep Fit System (IFS), di fatto una fascia sul collo del piede collegata direttamente all’interno della tomaia per migliorare la tenuta del piede. Non mancano tutte le protezioni del caso, certificate CE, oltre a una nuova suola chiamata Adventure sviluppata in collaborazione con Michelin (si ispira ai suoi nuovi pneumatici, gli Anakee III) che facilita la fuoriuscita di acqua, fango e detriti vari, oltre a garantire grande aderenza. Disponibile nel solo colore nero e nelle taglie dalla 38 alla 48.

VEDI ANCHE



TCX X-FIVE EVO GORE-TEX Altro prodotto rinnovato della gamma touring è il TCX X-Five Evo Gore-Tex. Rimane il disegno classico, ma è stato rivisto per migliorare il comfort della calzata e l’ergonomia. All’uopo, la tomaia ha un’altezza ridotta rispetto al passato ed è costruita in morbida pelle pieno fiore. Inoltre, c’è un inedito sistema di chiusura con zip elastica, oltre alla membrana Gore-Tex, impermeabile e traspirante. E c’è anche un nuovo plantare anatomico e removibile a spessori differenziati. Certificato CE, il TCX X-Five Evo Gore-Tex è disponibile nel colore nero e nelle taglie dalla 36 alla 49.

TCX X-ON ROAD GORE-TEX Sempre nella linea turistica, una novità importante: si chiama TCX X-On Road Gore-Tex, ed è uno stivale versatile pensato per il turismo a medio raggio. È uno stivale moderno con soluzioni tecniche ricercate, come l’abbinamento fra pelle pieno fiore e pelle scamosciata, oltre alla presenza della membrana Gore-Tex. A questo stivale non manca una bella cerniera laterale che arriva quasi alla pianta del piede, cui è abbinata una protezione della tibia regolabile tramite Velcro. Ovviamente, è certificato CE. Disponibile nel colore nero e nelle taglie dalla 36 alla 49.

TCX HERITAGE WATERPROOF Il tema è sempre il turismo ma stavolta declinato in chiave custom. In questo tema rientra il nuovo stivale TCX Heritage Waterproof, dotato di una tomaia in pelle pieno fiore, spazzolata per ottenere un effetto vintage, e di una membrana resistente all’acqua. Lo spirito custom è esaltato dalla punta e dal tallone accentuati e dalla presenza di una nuova suola in gomma, più spessa, con battistrada intagliato per garantire un buon livello di grip. Certificato CE, lo stivale Heritage è disponibile nero e nelle taglie dalla 36 alla 48.

TCX LADY CLASSIC WATERPROOF Turismo sì, ma anche al femminile: per il 2015 TCX pensa anche alle donne e presenta il TCX Lady Classic Waterproof, lo stivale da donna con tanto di tacco di 6 cm. Lo stivale ha una tomaia in pelle pieno fiore accoppiata a una membrana resistente all’acqua. Uno snodo imbottito è posizionato nell’area frontale per migliorare il comfort. La chiusura è mediante banda elastica e zip, mentre non mancano l’inserto rigido per il malleolo, l’inserto in materiale termoplastico semirigido per la tibia, punta e tallone rinforzati. Certificato CE, è disponibile in colore nero e nelle taglie dalla 35 alla 42.  

TCX X-CUBE EVO WATERPROOF Passando alle scarpe, si comincia dalle TCX X-Cube Evo Waterproof, scarpa rivista nell’estetica e nella tecnica. Ora infatti ci sono un rinforzo in micro iniezione sul malleolo, inserti su punta e tallone e un sottopiede in materiale termoplastico semi-rigido per aumentare la resistenza trasversale. La tomaia è in pelle scamosciata, mentre la chiusura è affidata a un sistema di sgancio rapido in Velcro. Dulcis in fundo, anche la X-Cube Evo Waterproof ha la suola tecnica Urban marchiata Michelin, ispirata ai nuovi Pilot Road 4. Disponibile anche nella versione Air e nel solo colore nero, ha taglie che vanno dalla 36 alla 48.

TCX X-SQUARE PLUS Le nuove TCX X-Square Plus, rispetto al passato, hanno una forma più asciutta, linee della tomaia più bilanciate per avere calzature da tutti i giorni. Anche per loro, la suola ora è la Michelin Urban. Certificate CE, sono disponibili nel colore nero e nelle taglie dalla 36 alla 48.

X-BLEND WATERPROOF Sempre in tema vintage, la collezione TCX 2015 comprende anche le nuove TCX X-Blend Waterproof. Sono pensate per gli amanti del retrò e del fashion ma senza rinunciare alle protezioni. Ci sono infatti rinforzi nell’area dei malleoli, punta e tallone, mentre all’interno della suola è presente un sottopiede in materiale termoplastico. Tutto questo fa sì che le X-Blend Waterproof siano omologate CE. Sono disponibili in marrone vintage o nero, e nelle taglie dalla 39 alla 47.

TCX X-GARAGE Dulcis in fundo, un altro paio di scarpe sul filone vintage. Si chiamano TCX X-Garage e sono ispirate alle calzature da lavoro, riviste per il 2015 in ottica più modaiola. La tomaia è in pelle pieno fiore, spazzolata per ottenere il famoso effetto vintage. La fodera è in air mesh per favorire la traspirazione ma non mancano rinforzi su punta e tallone. La suola contribuisce a contenere il peso, grazie alla sua particolare struttura in EVA, materiale ultraleggero che assorbe le vibrazioni. Disponibili solo nel colore marrone vintage e nelle taglie dalla 38 alla 48.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 15/10/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox