Autore:
Giulio Scrinzi

REPARTO VEICOLI SPECIALIOne man, one bike”, questa è la filosofia dell'RVS, il Reparto Veicoli Speciali dell'MV Agusta che nel mese di giugno 2017 ha presentato il suo primo modello veramente unico. Si chiama, per l'appunto, RVS#1, riprende la Dragster 800RR ed è realizzato con un'unicità da opera d'arte. Inoltre, sarà prodotto in un numero estremamente limitato di esemplari, riconoscibili grazie alla leggera piastrina in titanio posta sulla testa dello sterzo.

PRESTAZIONI AL TOP Per quanto riguarda il motore che la equipaggerà, la RVS#1 sarà dotata del tre cilindri in linea da 800cc di derivazione Dragster 800RR, per l'occasione realizzato con un peso ancora più ridotto (160 kg). La potenza è di 150 CV a 12.800 giri/min, con un rapporto peso/potenza di 0,93 kg per CV, mentre le sue prestazioni gli permettono di coprire l'accelerazione 0-100 km/h in 3.72''. Rispetto all'unità di serie, RVS#1 è stata evoluta in alcune componenti come il motorino d'avviamento, gli alberi a camme, le guide valvole, oltre all'ottimizzazione dei flussi nella camera di combustione. Rivisto anche il cambio, soprattutto negli ingranaggi con un innesto di cambiata più veloce, più preciso e più morbido del 47%.

CICLISTICA DI RIFERIMENTO Passando alla ciclistica, sulla RVS#1 spicca non solo il telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre laterali in lega d'alluminio di derivazione aeronautica, ma anche tanti altri dettagli come i cerchi Kineo a raggi con nipple rossi, i dischi anteriori modello Braking Sunstar Batfly e il fanale anteriore adattativo. Questa soluzione permette al gruppo ottico di accendersi e spegnersi a seconda di velocità e inclinazione della moto, illuminando solo la parte di strada più funzionale alla guida. Ma non è tutto: l' impianto di scarico marchiato SC-Project garantisce migliori prestazioni e un notevole risparmio di peso, mentre gli pneumatici Pirelli MT 60 RS consentono una guida anche al di fuori del tradizionale ambiente delle moto stradali.

KIT CORSE E se tutto questo proprio non vi basta, ecco che MV Agusta propone, in aggiunta, uno speciale kit corse per la sua RVS#1. Cosa contiene? Telo coprimoto, tappi benzina e olio dedicati, silenziatore racing, centralina con mappatura racing, protezioni per pedane, carter frizione, telaio, e leve freno e frizione, in aggiunta agli splendidi specchietti retrovisori in ergal.


TAGS: mv agusta mv agusta 2017 mv agusta reparto veicoli speciali mv agusta rvs