Pubblicato il 11/11/20

È IL MOMENTO DELLE DUE RUOTE Dopo i piani per le automobili ibride, plug-in ed elettriche al 100%, e dopo la presentazione alla stampa del concept della sua prima moto elettrica, BMW Motorrad ha presentato il concept di uno scooter dall’aspetto piuttosto aggressivo e futuristico, chiamato Definition CE 04, e che anticipa come potrebbe essere il nuovo mezzo a due ruote alimentato a batterie.

BMW Definition CE 04: visuale di 3/4 posteriore

NON CI SIAMO GIÀ VISTI? Se il look di questo scooter vi sembra familiare, è perché lo è davvero: il CE 04 riprende gli stilemi - e le insolite proporzioni - del Concept Link presentato nel 2017 al Concorso di Eleganza di Villa d'Este. L’eliminazione del motore a benzina, sostituito da quello elettrico, ha permesso ai designer tedeschi di rendere il CE 04 molto più basso degli altri scooter BMW

BMW Definition CE 04: visuale laterale

BATTERIE AL CENTRO Le batterie, che sono anche l’elemento più pesante dell’intero veicolo, sono state collocate sotto il conducente, tra le ruote, abbassando notevolmente il baricentro e rendendo il CE 04 particolarmente stabile. Alcuni elementi del powertrain e delle sospensioni sono stati lasciati volutamente a vista. Tra la sella e il pacco batterie si trovano un ampio vano portaoggetti, apribile di lato e illuminato, dove mettere casco, borsa ecc. 

BMW Definition CE 04: il vano portaoggetti laterale

SOPRATTUTTO CONCRETO Non è stata comunicata alcuna specifica tecnica per il Definition CE 04, ma Alexander Buckan, responsabile design di BMW Motorrad, ha dichiarato che lo scooter è “principalmente uno strumento per muoversi, più che per divertirsi. Il commuter medio percorre distanze piuttosto brevi, nell’ordine di una decina di km al giorno. Il comfort sulle lunghe distanze è meno importante della manovrabilità o della facilità di accesso''. Come dire: non aspettatevi grandi potenze, ma neppure un’autonomia da record

BMW Definition CE 04: il casco (prototipo)

IPER-CONNESSO Per quanto riguarda la tecnologia e la connettività, invece, il CE 04 non dovrebbe deludere nessuno: la strumentazione sarà racchiusa in un maxi-schermo da 10,25 pollici, dove verranno visualizzate le tradizionali informazioni di viaggio, ma anche quelle legate al traffico. Sarà possibile collegare il proprio smartphone allo scooter, e leggere sul cruscotto notifiche e altri messaggi.

BMW Definition CE 04: il maxi display

QUANDO ARRIVA? Il CE 04 verrà messo in produzione, assicura BMW, anche se qualche dettaglio del modello visto in questa pagina potrebbe ancora cambiare. Nessuna informazione circa date o prezzi, ma ragionevolmente non costerà meno di 10.000 euro. Nel frattempo, si può ingannare l’attesa guardando i bozzetti che mostrano lo scooter in diverse situazioni, compreso come mezzo per astronauti e forze dell’ordine.

BMW Definition CE 04: bozzetti BMW Definition CE 04: bozzetti


TAGS: video bmw motorrad scooter elettrico mobilità sostenibile definition ce 04