Anteprima

Benelli Uno 150 e 250


Avatar di Luca Cereda , il 08/11/12

9 anni fa - Debutto all'Eicma 2012 per le Benelli Uno 150 e 250

Dopo la BN 600, la seconda new-entry di Benelli è la Uno C, declinata in due varianti di cilindrata. Il debutto a breve all'Eicma

NUOVI ADEPTI Nel club del quarto di litro si aggiungerà a breve Benelli, che all’Eicma presenterà, oltre alla BN 600, questa Uno C 250, declinata per alcuni mercati anche nella cilindrata 150 cc. Una naked che punta dritto ai neofiti, presentata come “facile e leggera” (sul secondo punto attendiamo la scheda tecnica dettagliata). Se pure il prezzo invoglierà al salto sulle due ruote – o eventualmente il passaggio dallo scooter alla moto – lo scopriremo solo all’Eicma: il listino, infatti, è ancora in via di definizione.

VEDI ANCHE



MONO Il cuore del progetto Benelli Uno C è un monocilindrico 4T raffreddato a liquido, con alimentazione a iniezione elettronica e distribuzione a doppio asse a camme in testa; potenza e coppia arrivano rispettivamente a un massimo di 24,5 cv a 9000 giri/min e 21 Nm a 7000 giri. Per il resto, la Benelli quarto di litro, costruita su un traliccio in tubi d’acciaio, annovera nella ciclistica una forcella telescopica idraulica e un monoammortizzatore centrale al posteriore. Con la frenata delegata a due dischi in acciaio, mentre le ruote, da 17’’, montano pneumatici 100/70 all’anteriore e 130/80 al posteriore: misure in linea con il posizionamento della moto, insomma.

TRE COLORI Quanto allo stile, se le livree mostrate in queste prime foto tendono entrambe allo sportivo, le linee sembrano invece cedere a un compromesso con stilemi più classici per non sembrare troppo manga. La Benelli Uno C arriverà nelle concessionarie a metà dell’anno prossimo. Prevista anche una terza variante cromatica in nero.


Pubblicato da Luca Cereda, 08/11/2012
Vedi anche
Logo MotorBox