Anteprima

Benelli Zenzero 350


Avatar Redazionale , il 02/03/12

9 anni fa - Ruota alta sportiveggiante e... speziato

Nuovo arrivo in casa Benelli, che prosegue a esplorare nomi “speziati”.  Zenzero è il nome del nuovo 350, ruota alta compatto e sportiveggiante.

CHI C'E' BALLA Anche se scendono nelle vendite, gli scooter a ruota alta giocano sempre il ruolo del leone nel mercato del mercato. Si tratta di un segmento che mantiene numeri importanti e in cui ovviamente è meglio essere presenti. E Benelli, che da qualche tempo si sta occupando molto del segmento scooter, non vuole essere da meno: ecco dunque lo Zenzero 350

TAGLIO SPORTIVO Interessante il punto di vista della Casa di Pesaro sul tema ruota alta. Il Benelli Zenzero 350 indossa infatti un abito più sportivo che urbano, mostrando una sua personalità. Insomma, invece di andare a ruota del solito SH come hanno fatto quasi tutti, Benelli vuole offrire un prodotto molto differente e dal taglio più sportivo. Infatti rinuncia alla pedana piatta in favore di un tunnel centrale decisamente più “motociclistico”: 350 di nome, 313 di fatto, il Benelli Zenzero sfrutta un motore monocilindrico a quattro valvole capace di 21 cv a 7.000 giri e con una coppia di 23.7 Nm a 6.000 giri.

VEDI ANCHE


ALTEZZA GIUSTA Ruote alte, dicevamo, e infatti Zenzero può contare su un’accoppiata di cerchi da 16/15 pollici che calzano rispettivamente pneumatici con sezione 120/70 e 140/70, dimensioni che non fanno lievitare troppo l’altezza della sella che sul Benelli Zenzero si ferma a 805 mm.

PREZZO AGGRESSIVO La ciclistica è di quelle che potremmo definire tradizionali con la classica soluzione del motore oscillante a fungere anche da sospensione posteriore e della forcella con steli da 35 mm. Interessante la dotazione di serie, il blocchetto chiave è del tipo multifunzione e consente di sbloccare la sella e il tappo del serbatoio, il vano sottosella può ospitare due integrali (e qui lo Zenzero prende le distanze dagli altri ruota alta sul mercato) ed è presente anche una presa a 12 Volt per alimentare il navigatore o caricare il cellulare. Il Benlli ZenZero 350 arriverà nelle concessionarie dall’inizio di aprile, al prezzo realmente concorrenziale di 3.590 euro.


Pubblicato da Andrea Gatti, 02/03/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox