Autore:
Andrea Rapelli

MECCANICI DEL FUTURO Come si diventa meccanici e tecnici specializzati di una Casa motociclistica? Ad esempio entrando nel Progetto DESI di Ducati, che si propone di preparare gli specialisti del futuro. 

DESI II Dalla fase sperimentale, il progetto Dual Education System Italy è passato a quella definitiva, diventando parte integrante dell'ultimo bienno scolastico dell'Istituto Professionale Belluzzi-Fioravanti di Bologna.

FORMAZIONE SUL CAMPO Se la prima fase ha dato luogo all'assunzione di sei allievi alla Ducati con contratto di apprendistato, adesso sono 26 gli studenti che stanno iniziando questo percorso. Anche perché il bello di questo tipo di formazione è che, alle lezioni in aula, si alternano un sacco di ore sul... campo: il progetto DESI prevede infatti un mese di aula alternato ad un mese nello stabilimento di Borgo Panigale (1.000 ore totali in azienda).

OPERATORI CNC Cosa si può imparare? Il Ducati DESI prevede la formazione di tecnici meccatronici e operatori CNC (macchine a controllo numerico). I primi sono già stati in catena di montaggio, sì da osservare ed imparare procedure di assemblaggio via via più complesse. I futuri operatori CNC, invece, hanno cominciato a disegnare e progettare in CAD, oltre a realizzare i primi pezzi/utensili in officina.

 


TAGS: ducati desi ducati progetto formazione giovani ducati lavoro