Autore:
Simone Dellisanti
ANCORA LUI! Sébastien Ogier ha battezzato il nuovo campionato mondiale di rally con una vittoria al debutto, trionfando con la sua Ford Fiesta preparata dal Team M-Sport. Il francese non ci ha messo molto per conoscere i segreti della sua vettura e ha vinto, per la quarta volta consecutiva, il Rally di Montecarlo.
 
UN RITORNO DA FAVOLA Un esordio da sogno per Sebastian e per il Team  M-Sport World Rally, ma anche un chiaro e forte segnale ai diretti concorrenti già dal primo appuntamento del WRC: se volete vincere, anche quest'anno dovete vedervela con me. Sembrava proprio questo il messaggio che Ogier stava inviando a Citroen, Toyota e Hyundai, mentre sfrecciava tra le strade innevate e ghiacciate delle Alpi francesi.
 
BEL COLPO E' stato un weekend di gara da ricordare anche per l'ex compagno di squadra di Ogier, ossia Jari-Matti Latvala, che alla fine è riuscito a piazzarsi in seconda posizione portando sul podio la sua Toyota Yaris WRC 2017, dopo ben 17 anni di assenza dalle gare rallistiche da parte del costruttore giapponese. Latvala è riuscito ad approffitare di un problema al motore della Ford Fiesta, avuto proprio all'ultimo giorno, di Ott Tanak che proprio per questo motivo non è riuscito a regalare la doppietta al suo team M-Sport.
 
LA TAPPA SPECIALE Thierry Neuville, pilota della Hyundai i20 Coupé ha vinto l'ultima tappa, in diretta TV, rivendicando così i cinque punti bonus in palio, seguito da Stéphane Lefebvre sulla Citroen C3 WRC che ha preso i quattro punti per il secondo posto. Terza posizione per l'esperto Juho Hanninen sull'altra Toyota. Elfyn Evans (Ford M-Sport) e Dani Sordo (Hyundai) hanno conquistato, ripettivamente il quarto e il quinto posto.
 
UNA BRUTTA NOTIZIA...Purtroppo dobbiamo ricordare come questo primo appuntamento del WRC 2017 sia iniziato nel peggiore dei modi possibili. Nella PS1 è morto uno spettatore rimasto schiacciato dalla Hyundai di Paddon. L'uomo si era purtroppo posizionato in un punto molto pericoloso della pista e il pilota, dopo aver perso il controllo della sua vettura, non è riuscito ad evitarlo. Per questo motivo la direzione gara ha preferito cancellare la PS16 quando ha visto molti spettatori in zone pericolose.
 
CLASSIFICA RALLY 1.Ogier(Ford) 2.Latvala(Toyota)+2.15.0 3.Tanak(Ford)+2.57.8 4.Sordo(Hyundai)+3.35.8 5.Breen(Citroen)+3.47.8 6.Evans(Ford)+6.45.0 7.Mikkelsen(Skoda R5)+9.32.7 8.Kopecky(Skoda)+12.58.1 9.Lefebvre (Citroen)+14.43.8 10.Bouffier(Ford R5)+16.09.4

TAGS: ogier Latvala Tanak neuville sordo WRC 2017 hyundai i20 wrc 2017 rally montecarlo 2017 ford m sport wrc 2017 citroen c3 wrc 2017 toyota yaris wrc 2017