Logo MotorBox
WRC/Rally Espana

Rally di Spagna: spettacolare prima prova, Volkswagen in 3°posizione


Avatar di Simone  Dellisanti , il 13/10/16

7 anni fa - WRC, Rally Espana: prima prova sotto al diluvio, 3° Ogier

WRC, Rally Espana: spettacolare prima prova sotto il diluvio, davanti a tutti ci sono le Ford ma Ogier è lì vicino

LA EMOCION Il 52esimo Rally di Spagna non poteva iniziare in modo più emozionante grazie alla prima tappa che ha preso il via attraverso le strade di Barcellona, frustate dalla pioggia battente, divenuta sempre più fitta nel corso della gara.
 
SEMPRE LORO Sébastien Ogier in coppia con il suo fido navigatore Julien Ingrassia ha raggiunto il gradino più basso del podio nella prima prova speciale del giovedi che ha avuto luogo ai piedi del Palazzo Nazionale e Museo di Montjuïc, la collina che si erge al di sopra della metropoli catalana nonchè uno dei luoghi più suggestivi della Spagna. Il terzo crono del duo francese è stato ottenuto con le condizioni atmosferiche non proprio a favore, partendo per ultimi e lottando contro una pioggia fittissima.
 
FORD DAVANTI I leader della giornata sono stati Ott Tanak e Raigi Molder, ha bordo della M-Sport-Ford, che hanno concluso davanti al compagno di squadra italiano Lorenzo Bertelli, con la stessa vettura.
 
IN LOTTA Non una prova entusiasmante, invece, per gli altri due equipaggi Volkswagen: Andreas Mikkelsen e Anders Jæger hanno concluso la tappa di apertura all'ottavo posto con la seconda Polo R WRC, mentre Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila hanno terminato in 15esima posizione.
 
SULLO STERRATO Domani entreremo nel vivo di questo Rally di Catalogna con una giornata caratterizzata soltando da prove speciali sullo sterrato, mentre nella giornata di sabato e domenica si cambierà fondo e si passerà, di nuovo, a correre sull'asfalto.
 
 
 
ECCO LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI 
 
SEBASTIEN OGIER "Non è un brutto modo di iniziare questo rally. Sapevamo che in queste condizioni sarebbe stato molto difficile battere i piloti che avevano iniziato la speciale prima di noi ma tutto sommato abbiamo ottenuto un buon terzo posto e sono felice. Il percorso era estremamente scivoloso, ora pensiamo già a domani, lo sterrato ci attende".
 
JARI-MATTI LAVALA "Sono davvero contento della mia prestazione ma il tempo che ho ottenuto è molto peggio di quanto mi aspettassi. Questo diluvio ha reso le condizioni di guida molto impegnative. Speriamo di fare meglio domani".
 
ANDREA MIKKELSEN "E' sempre bello e particolare iniziare un rally con una prova speciale così suggestiva. Abbiamo preso un approccio piuttosto prudente nella tappa di apertura e sono contento di come è andata".
 
    
RISULTATI CRONO SS1 - BARCELLONA
01. Ott Tanak / Raigo Molder (EST / EST), Ford, 3M 47.6s
02. Lorenzo Bertelli / Simone Scattolin (I / I), Ford, + 2.7s
03. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (F / F), Volkswagen, + 3.5s
04. Jan Kopecky / Pavel Dresler (CZ / CZ), Škoda, + 5.0s
05. Kris Meeke / Paul Nagle (GB / IRL), Citroën, + 5.2s
06. Craig Breen / Scott Martin (IRL / GB), Citroën, + 5.2s
07. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (B / B), Hyundai, + 5.7s
08. Andreas Mikkelsen / Anders Jæger (N / N), Volkswagen, + 5.8S
09. Mads Ostberg / Ola Fløene (N / N), Ford, + 6.1s
10. Hayden Paddon / John Kennard (NZ / NZ), Hyundai, + 6.4s
...
15. Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila (FIN / FIN), Volkswagen, + 12.0s
 

Pubblicato da Simone Dellisanti, 13/10/2016
Gallery
Vedi anche