Logo MotorBox
WRC/Polonia

WRC Polonia: la Volkswagen Motorsport vola... con un po' di fortuna


Avatar di Simone  Dellisanti , il 04/07/16

7 anni fa - WRC Polonia: Mikkelsen conquista la vittoria, 6° Ogier

WRC Polonia: seconda vittoria per Mikkelsen con la Volkswagen Polo al Mondiale WRC. Ogier 1° nella Power Stage finale

RALLY POLONIA Andreas Mikkelsen, pilota della Volkswagen Motorsport ha conquistato la sua seconda vittoria nel Campionato del Mondo WRC in Polonia, rally che segna il giro di boa della stagione. Il norvegese, insieme al suo amico e co-pilota Anders Jæger ha vinto il settimo appuntamento della stagione sfruttando appieno la foratura subita alla penultima tappa da Ott Tanak (Ford), che era in testa al rally fino a quel momento.

PUNTI PREZIOSI Una vittoria importante che vede Mikkelsen salire al secondo posto nella classifica piloti mentre i suoi compagni di team, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, grazie al sesto posto assoluto, continuano la loro scalata alla classifica allungando sugli avversari. Il duo francese è stato ancora una volta ostacolato dal dover aprire i percorsi sterrati della Polonia e, alla fine della giornata, si sono dovuti accontentare di concludere a punti. I due piloti di punta della Volkswagen a bordo della Polo R WRC, però, hanno concluso in bellezza dando vita ad una performance straordinaria nella Power Stage, conquistando il miglior tempo assoluto e raccogliendo i tre punti bonus in palio per il Campionato Piloti. La terza coppia Volkswagen, Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila ha chiuso il rally con la quinta piazza.

LE DICHIARAZIONI

MIKKELSEN #9 "Questo è stato un finale degno di un rally pazzesco. Per riprendere la Ford di Tanak sapevamo che avremmo dovuto dare tutto quello che avevamo e anche le previsioni meteo, cosi imprevedibili, ci hanno regalato una opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire. Vincere per la prima volta questo rally insieme al mio co-pilota e amico Anders Jaeger è semplicemente fantastico, siamo amici e ne abbiamo passate tante insieme, quindi questa vittoria è per noi molto speciale. Tuttavia, mi dispiace molto per Ott Tanak e Raigo Molder che non hanno potuto vincere a causa di una foratura. So cosa si prova a perdere in questo modo. La loro stessa sensazione l'ho provata l'anno scorso in Svezia".

VEDI ANCHE



OGIER #1 "Congratulazioni ad Andreas e Anders per la vittoria. Hanno fatto un buon lavoro ma mi dispiace molto per Ott Tanak. Dopo il Power Stage finale l'ho incontrato ed era davvero giù di morale. E' difficile perdere un rally cosi. Per me è stato un weekend complesso, sono contento di aver conquistato punti nel Power Stage. Sono sicuro che saranno importanti per la classifica piloti".

LATVALA #2 "Sono contento per il mio compagno di team Mikkelsen. Ha guidato in modo fantastico fino in fondo. Il Rally di Polonia è una gara fantastica, purtroppo ho trovato il ritmo giusto solo verso la fine ed era ormai troppo tardi. Nonostante questo ho fatto dei buoni tempi e ho guadagnato alcuni punti preziosi per il campionato costruttori. Ora non mi resta che concentrarmi sul prossimo Rally di Finlandia. E' la mia gara di casa e per me sarà molto importante fare bene".

CLASSIFICA CAMPIONATO PILOTI 1. Sébastien Ogier, 143 punti; 2. Andreas Mikkelsen, 92; 3. Hayden Paddon, 72; 4. Jari-Matti Latvala, 68; 5. Dani Sordo, 68; 6. Mads Ostberg, 62; 7. Thierry Neuville, 61; 8. Ott Tanak, 52; 9. Kris Meeke, 26; 10. Eric Camilli, 24

CLASSIFICA COSTRUTTORI 1. Volkswagen Motorsport, 196 punti; 2. Hyundai Motorsport, 135; 3. M-Sport, 100; 4. Volkswagen Motorsport II, 99; 5. Hyundai Motorsport N, 78; 6. DMACK, 58; 7. Jipocar ​​Czech National Team, 18; 8. Yazeed corsa, 6


Pubblicato da Simone Dellisanti, 04/07/2016
Gallery
Vedi anche