Autore:
Marco Congiu

SI FA LA STORIA Quando ti trovi a confrontarti con la storia, i risultati non sono mai scontati. Chi, nel Colorado, ha scritto a pietra una pagina importante del motorsport è stata Volkswagen che con la I.D. R pilotata sapientemente da Romain Dumas ha stracciato il record appartenuto a Sebastien Loeb e Peugeot sulla leggendaria Pikes Peak.

SECONDI MEMORABILI Il nuovo record della Pike's Peak è di 7'57''148, un tempo davvero da urlo che va a migliorare di quasi 17 secondi il precedente primato di Loeb e di una Peugeot 208 biturbo da 3,2 litri realizzata appositamente per l'occasione. La Volkswagen I.D. R è stata la prima auto nella storia della Pikes Peak ad abbattere il muro degli 8 minuti, risultato che fino a qualche anno fa si pensava impossibile.

STRADA FACENDO Volkswagen aveva cominciato in sordina prima di lanciarsi nelle 12 miglia di una delle salite più famose del mondo, affermando di puntare al record dei soli veicoli elettrici di 9'07''. Dopo i primi test, però, ci si è subito accorti che la pattuglia di Wolfsburg avrebbe potuto puntare al bersaglio grosso, un risultato che non ha assolutamente mancato.   


TAGS: volkswagen pike's peak volkswagen i.d. r