Logo MotorBox
Dakar 2017

Dakar 2017: le dichiarazioni dei protagonisti e la classifica dopo tappa 4


Avatar di Simone  Dellisanti , il 06/01/17

7 anni fa - La Peugeot 3008 DKR esce ancora una volta vittoriosa in una tappa complicata

Loeb, pilota Peugeot: "E’ stata una giornata molto complicata. Alla fine, sono già contento di essere arrivato al traguardo"

VITTORIA SUDATA Cyril Despres e David Castera, che ieri erano si erano attardati, oggi hanno trovato il ritmo giusto a livello di guida e di navigazione e hanno concluso davanti a tutta la Carovana con la loro Peugeot 3008 DKR. I due ex motociclisti hanno preso il comando della speciale sin dal waypoint n°3 e non lo hanno più lasciato fino all’arrivo a Tupiza, in Bolivia. Cyril Despres conquista, quindi, il primo posto in classifica generale, con 4 min 08 sec di vantaggio su Stéphane Peterhansel.
 
QUALCHE PROBLEMA DI TROPPO L'equipaggio Loeb/Elena ha avuto dei problemi tecnici. Un calo di potenza del motore li ha penalizzati nelle dune mentre Carlos Sainz ha cappottato a cinque chilometri dal traguardo. L’equipaggio è sano e salvo e ha potuto concludere la speciale ma si è poi dovuto ritirare dalla Dakar 2017, mentre i vincitori della tappa 3 di ieri, Stéphane Peterhansel e Jean Paul Cottret si sono scontrati con le difficoltà di navigazione di questa tappa 4. Andiamo a leggere le dichiarazioni dei protagonisti.
 
FAMIN Direttore di Peugeot Sport "Cyril Despres e David Castera hanno fatto una prestazione senza errori. Sono stati premiati prendendo il comando della gara e ottenendo, tra l’altro, la loro prima vittoria in auto nel rally Dakar. Ma sappiamo bene che la corsa dura due settimane e che riserverà ancora moltissimi colpi di scena, come quelli a cui abbiamo assistito negli ultimi due giorni. I problemi incontrati oggi da Carlos, e da Stéphane et Sébastien, che occupavano le prime posizioni in classifica generale, ce lo ricordano. Nulla è dato per scontato, siamo attenti più che mai"
 
DESPRES #307 "Le prime parti della speciale erano complicate, con molta vegetazione e tracce difficilmente visibili. David ha fatto un ottimo lavoro, non ha commesso nessun errore. Per la maggior parte della giornata siamo rimasti dietro a Carlos, il che ci ha permesso di avere un buon ritmo. Siamo contentissimi. Questa vittoria ha un sapore particolare dopo due anni e mezzo passati a imparare il mestiere di pilota di auto"
 
PETERHANSEL #300 "La speciale non era particolarmente difficile per il superamento delle dune perché erano compatte. Ci siamo persi nell’ultima nota di navigazione, subito prima di arrivare nelle piste più scorrevoli. Nel cercare di ritrovare la pista giusta, siamo finiti in una buca in corrispondenza di un corso d’acqua. Lo sterzo della vettura è rimasto danneggiato e si è rotta la ruota anteriore. Questo piccolo errore di navigazione ci ha fatto perdere molto tempo. La gara non è ancora finita, rimangono molti chilometri da percorrere. Certo, non siamo in testa alla Dakar, ma non siamo nemmeno lontani"
 
LOEB #309 "E’ stata una giornata molto complicata. Alla fine, sono contento di essere arrivato. E’ una bella sorpresa constatare che Cyril ha ottenuto lo scratch. Tra noi era quello che aveva accumulato più ritardo e questo ci permette, più o meno, di rimanere in gara nonostante i problemi incontrati oggi. In totale siamo rimasti fermi mezz’ora nella speciale. Daniel se l’è cavata bene nella prima parte della navigazione, ma improvvisamente la macchina non andava più avanti. Ho fatto dei reset, ripartiva ma poi si fermava di nuovo. Abbiamo sollevato il cofano posteriore, fatto vari tentativi e alla fine un colpo di olio sbloccante ha permesso alla vettura di ripartire. Limitiamo i danni. Ovviamente sono deluso da questi inconvenienti, ma contento di non essere troppo distante dai primi in classifica"
 
 
CLASSIFICA STAGE 4
1. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FR), PEUGEOT 3008DKR, 04 h 22 min 55 sec 
2. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FR), MINI, + 10 min 51 sec 
3. ROMA Nani (SP) / HARO BRAVO Alex (SP), TOYOTA, + 12 min 51 sec 
4. PETERHANSEL Stéphane (FR) / COTTRET J-P. (FR), PEUGEOT 3008DKR, + 15 min 15 sec 
5. LOEB Sébastien (FR) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, + 22 min 13 sec
 
CLASSIFICA GENERALE 
1. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FR), PEUGEOT 3008DKR, 11 h 33 min 16 sec
2. PETERHANSEL Stéphane (FR) / COTTRET J-P. (FR), PEUGEOT 3008DKR , + 04 min 08 sec 
3. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FR), Mini, + 05 min 04 sec 
4. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, + 06 min 48 sec 
5. ROMA Nani (ESP) / HARO BRACO Alex (ESP), Toyota Hi-Lux, + 10 min 30 sec

Pubblicato da Simone Dellisanti, 06/01/2017
Gallery
Vedi anche