Logo MotorBox
Formula E 2023

Formula E 2023, giorno 2 di test a Valencia: Maserati ancora davanti con Guenther


Avatar di Simone Valtieri , il 14/12/22

1 anno fa - Nel day-2 dei test di Valencia la Maserati è ancora velocissima

Formula E 2023, Valencia Test day-2: Maserati ancora davanti con Guenther
Nel day-2 di test di Formula E a Valencia, la Maserati di Guenther è stata ancora una volta la più veloce. La McLaren di Hughes vince la simulazione di Eprix
Benvenuto nello Speciale VALENCIATEST 2023, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario VALENCIATEST 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Dopo il debutto di ieri, i silenziosi bolidi della Formula E sono tornati in pista a Valencia per la seconda giornata di test invernali, con in programma altre due sessioni nelle quali testare le nuovissime monoposto Gen3 che stanno facendo il loro esordio proprio in questa occasione. Se ieri i tifosi italiani avevano potuto sorridere con le ottime prestazioni della neonata scuderia Maserati e della nuova Tipo Folgore, davanti sia al mattino sia al pomeriggio con Maximilian Guenther, oggi la musica non è cambiata di una virgola, e il pilota tedesco ha siglato il miglior tempo per la terza sessione consecutiva, portando la Tipo Folgore in testa alla classifica con il tempo di 1'25''492, mezzo secondo più veloce di ieri. Al pomeriggio c'è poi stata una simulazione di gara in cui Guenther si è ben comportato, finendo secondo alle spalle della McLaren di Jake Hughes.

FULL-ENERGY PER 15 Nella sessione mattutina, che ha visto tutti i team impegnati in una simulazione di prove libere, Guenther ha preceduto il belga Stoffel Vandoorne del team DS Penske e l'australiano Mitch Evans della Jaguar, rifilando a entrambi un distacco sull'ordine dei 3-4 decimi. Quarto posto per la McLaren-Nissan, altra debuttante, guidata dal britannico Jake Hughes, davanti allo svizzero Edoardo Mortara con la seconda Maserati. Chiudono la top ten Wehrlein (Porsche), Ticktum (NIO), Fenestraz (Nissan), Bird (Jaguar) e Di Grassi (Mahindra). Va detto che non tutti hanno girato con la configurazione da 350 kW (476 cv), ma solo 15 dei 22 piloti impegnati, mentre i restanti 7 hanno corso con 300 kW. Il delta cronometrico è stato approssimativamente di 8 decimi tra le due configurazioni, sebbene Nato, 12° e primo dei piloti che hanno girato depotenziati, nel suo miglior giro ha incassato 1''3 da Guenther.

VEDI ANCHE



MASERATI E MCLAREN, CHE DEBUTTO! Nella simulazione delle qualifiche e dell'ePrix al pomeriggio, poi, si sono già viste cose interessanti. Max Guenther è riuscito a strappare ancora una volta il miglior tempo, stavolta andando decisamente sotto al muro degli 86 secondi e chiudendo in 1:25.492. Per quanto riguarda la simulazione di gara, però, non ci si è avvalsi dei tempi delle qualifiche, e si è proceduto in ordine di uscita dai box. I più veloci a uscire sono stati i due piloti della McLaren-Nissan, con René Rast che ha condotto la simulazione per la prima metà, prima che la Safety Car facesse ricompattare il gruppo per la seconda parte di gara. Alla ripartenza Jake Hughes ha superato il suo compagno andando a prendersi la vittoria virtuale, mentre Guenther con la Maserati sopravanzava Jean-Eric Vergne e andava a riprendere anche Rast per la seconda posizione. Alle spalle dei primi quattro si sono classificati Wehrlein, Mortara, Felix da Costa, Vandoorne, di Grassi e Rowland.

Clicca qui per tutti i risultati dei test Valencia Formula E 2023


Pubblicato da Simone Valtieri, 14/12/2022
Tags
ValenciaTest 2023