news

SAAB 9-5 2004


Avatar Redazionale , il 06/11/03

18 anni fa -

Diamoci una rinfrescata, và. E così la Saab 9-5 tiene desta l'attenzione del pubblico con qualche modifica di dettaglio. In attesa di cambiamenti epocali, che a quanto si mormora dovrebbero arrivare a breve, gli amanti della casa svedese dovranno accontentarsi di questo.

NUOVO TRUCCO Per il 2004, sia la berlina sia la station wagon dal vestito lungo – le versioni Aero, per intenderci – si rifanno il trucco. Paraurti anteriori e posteriori più importanti ma al contempo morbidamente integrati nel disegno originale della carrozzeria – già sottoposto a restyling in passato – oltre a nuovi profili laterali sono le "chicche" estetiche più appariscenti.

SCIURA

In più ci sono fendinebbia più piccoli e brillanti e i nuovi cerchi da 17 pollici a cinque raggi che i più attenti ricorderanno di aver già visto sul prototipo 9X. La macchina è la stessa, ovvio, ma pare un pelo più slanciata: i suoi anni si sentono, ma sono portati bene. Come una signora un po’ alternativa, che invecchiando mantiene inalterato il suo fascino e la sua voglia di piacere.

STELLARE

Se dunque l’Aero si è liftata un pochino anche fuori, per tutte le altre le modifiche sono più "intime". L’abitacolo, appena sfiorato dalle novità, pare proprio un bel posto dove stare: a parte i nuovi rivestimenti in pelle e il computer di bordo con più cose da dire di prima, le cinque stelle assegnate da EuroNCAP per la sicurezza ribadiscono un tratto distintivo tipicamente svedese e pongono la 9-5 in cima alla lista delle auto "antiurto".

2.3 PER TUTTI

Sotto il cofano fa la sua comparsa il 2.3T da 220 cavalli. Attenzione, non confondiamola con la 2.3t (minuscola), che ne ha solo 185 e la 2.3 Turbo Aero, che ne pompa fuori addirittura 250. Il motore è fondamentalmente lo stesso, ma adattato per rispondere ad esigenze di volta in volta differenti, dalla morbidezza per le più tranquille, alla "cattiveria" senza limiti per le Aero.
Pubblicato da Simone Coggi, 06/11/2003
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox