News

Saab 9-3 Sport-Hatch Concept


Avatar Redazionale , il 01/09/03

18 anni fa -

Mica facile scrollarsi di dosso un'immagine un pochino polverosa, dal punto di vista stilistico ovviamente, e trasformarsi in un marchio giovane, fresco e con mire sportiveggianti. La Saab ci sta provando da più di un anno, grazie anche all'aiuto di un designer di fama come Michael Mauer, che sembra avere le idee molto chiare in merito. Ecco infatti come sarà la 9-3 SW del futuro.

L'offensiva innovatrice, avviata un anno fa con la nuova 9-3 Sport Saloon, ha trovato nuova linfa prima dell'estate con la presentazione della nuova 9-3 Cabrio. In attesa che il prossimo anno arrivi la nuova 9-2, realizzata sul telaio della Subaru Impreza, di cui si è visto solo un bozzetto.

Nel frattempo, per non dormire sugli allori, ecco l'ennesima Show Car uscita dal cilindro della Casa svedese. Non però una esibizione di stile, come spesso accade con le concept car, ma un’idea concreta, destinata ad andare

con molta probabilità in produzione in un futuro non troppo lontano. Così almeno promettono in Saab.

Basta comunque un'occhiata alla prima foto distribuita per intuirlo. La 9-3 Sport-Hatch Concept, questo il nome, è una via di mezzo, un punto di incontro tra una berlina con portellone (hatchback, appunto) e una station wagon di tono sportivo, con la linea di cintura alta di tutte le Saab e l'andamento fortemente a cuneo a trasmettere velocità e forza.

I due montanti centrali scuri e l'ultimo molto robusto danno grande personalità a tutta la fiancata, che termina posteriormente con un bel portellone inclinato, delimitato lateralmente da due fari ad andamento verticale e nella parte superiore con un corposo alettone.

Evidenti i riferimenti alla concept presentata lo scorso anno al Salone di Detroit, la cross-over coupé 9-3X, e prima ancora alla show car presentata al Salone di Francoforte di due anni fa, la 9X. Senza dimenticare la bella proposta di Bertone al salone di Ginevra 2002.

Quanto alle prestazioni, la sportività sarà garantita da un 2.0 litri turbo da 250cv. La vedremo meglio a Francoforte e certamente torneremo sull'argomento.


Pubblicato da Gilberto Milano, 01/09/2003
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox