News

Tutte le novità del Salone di Ginevra 2002


Avatar Redazionale , il 19/02/02

19 anni fa -

Il friccicore svizzero si sente. È fatto di premiére mondiali, vere o apparenti, luci, colori, donne, passerelle. Le anteprime apparenti sono quelle ritagliate da recenti saloni - magari Tokyo, magari Detroit - così per far numero, per allungare la lista; quelle reali sono qui sotto, precise precise.

Auto mai viste dal vivo, pronte per passare alla catena di montaggio (tra queste anche le versioni definitive di modelli presentati altrove, quindi differenti anche solo per pochi particolari) e concept altrettanto sconosciute, svelate a Ginevra dopo essersi fatte ammirare via immagini sparse in Rete, prima e su carta, poi.

L’ombelico del mondo è a quattro ore da Milano, in una costruzione in vetrocemento di fronte all’aeroporto di Ginevra. Per dieci giorni, dal 7 al 17 marzo, e dopo i fatti di Torino rappresenta anche l’ultima spiaggia degli appassionati di auto italiani.

Un espatrio lampo è meglio metterlo in agenda: la prossima data utile è a

dicembre, per il Motor Show, sempre che non si voglia fare un salto molto più lungo a Parigi, in autunno, quando aprirà i battenti il Mondial de l’Automobile.

Le utilitarie, le compatte, le monovolume vestite da station e le station che nascondono bolidi da pista. E le differenti interpretazioni dello stesso concetto e concetti nuovi di zecca da interpretare. E auto che si allungano e coupé che si scapottano e carrozzieri che chiedono la parola e donne fatali che la parola non la rivolgono mai.

Clima da salone, da correre tra gli stand, macinare rullini, collezionare cd-rom, guardare e toccare. Tra idee originali di esporre le proprie creazioni, trovate intelligenti e non. Vedi Mercedes, che decide di impacchettare in una vetrina, buia, la tanto attesa Maybach: idee intelligenti e non, appunto.

Produzione

  Peugeot 307 SW  Mercedes CLK Coupé  Audi RS6  Mazda MPV Silber  Mazda MX-5 Phoenix  Lotus Esprit my 2002  Kia Sorento  Ferrari 575 Maranello  Mazda 6  Opel Vectra my 2002  Mazda RX-8  Daewoo Kalos  Lancia Phedra  Fiat Ulysse  Peugeot 807  Volkswagen Phaeton  Citroën C8  Peugeot 206 SW  Mercedes Maybach  Hyundai Getz  Daewoo Magnus  Peugeot 307 SW Peugeot 206 SW    

Concept car

Mazda MX-Sport Runabout  Peugeot RC Picche  Opel Concept M  Bertone-Skf Novanta  Fioravanti Yak   Alfa Romeo Brera  Renault Espace Concept  BMW Cs1  Valmet C70 CC  Mitsubishi Pajero Evolution  Mitsubishi CZ3 Tarmac  Mitsubishi CZ2  Nissan Yanya  Toyota UUV  Rinspeed Presto  Skoda Tudor  Rover TCV  Volvo ACC2  Hispano-Suiza HS21-GTS     
Pubblicato da Redazione, 19/02/2002
Logo MotorBox