Logo MotorBox
Giustizia USA

Tesla indagata dalla Securities and Exchange Commission


Avatar di Emanuele Colombo , il 21/12/17

6 anni fa - Le ultime su Tesla: dall'ordine UPS per Tesla Semi all'indagine SEC

Tesla: il camion elettrico piace a UPS, la SEC indaga sulla Model 3

Le ultime su Tesla: dall'ordine UPS per 125 camion elettrici Tesla Semi alla messa sotto indagine da parte della SEC americana

TESLA INDAGATA DALLA SEC Giusto ieri Elon Musk ha pubblicato su Twitter che il corriere UPS ha prenotato 125 camion elettrici Tesla Semi: “Il più grosso ordine finora”. Tesla però rimane al centro delle cronache anche per aspetti gestionali poco chiari: è emerso infatti che la Securities and Exchange Commission americana (SEC) ha condotto indagini sull'azienda e sui piani di vendita della sua auto più popolare, la Model 3: informazioni che non sono mai state fornite agli investitori.

MOVIMENTI SOSPETTI L'inchiesta si è protratta da giugno 2016 a maggio 2017, secondo alcuni documenti divulgati grazie al Freedom of Information Act. A insospettire la SEC è stata la coincidenza tra un cambio di rating del titolo Tesla da parte di Goldman Sachs proprio lo stesso giorno in cui Morgan Stanley ha sottoscritto un'offerta di 2 miliardi di dollari per azioni della stessa compagnia.

VEDI ANCHE



AFFARI IN SOSPESO Secondo la SEC, Tesla potrebbe aver rilasciato o rilasciare tuttora dichiarazioni false in merito alla Model 3. L'indagine si è conclusa a maggio 2017 senza interventi da parte della SEC, che tuttavia ha precisato: la decisione di non intervenire non va in alcun modo interpretata come un'assoluzione o che non possano ancora essere intraprese azioni in seguito all'indagine. Insomma, la partita è ancora aperta e lo dimostra il fatto che la SEC ha bloccato l'accesso ad alcune registrazioni su Tesla: segno che rimane ancora almeno una questione non risolta.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 21/12/2017
Vedi anche