Pneumatici

Nokian, ecco la gamma estiva 2017


Avatar di Luca Cereda , il 11/04/17

4 anni fa - Scade l'obbligo di dotazioni invernali: ecco cosa offre Nokian a chi deve comprare le estive nuove

Il 15 aprile scade l'obbligo di dotazioni invernali: ecco cosa offre Nokian a chi deve comprare le estive nuove

SOSTITUIRE O CAMBIARE? Nonostante temperature calde già da settimane, l'obbligo di circolare con dotazioni invernali (gomme m+s o catene a bordo) scadrà soltanto sabato prossimo, 15 aprile. Come ricordiamo in questo articolo, non tutti sono costretti a “smontare” le gomme invernali per passare alle estive – per quanto sia la scelta più sensata, per questioni di sicurezza e per preservare le invernali da una rapida usura. Chi monta il doppio treno, però, può cogliere l'occasione per farsi un set di gomme estive nuove, se quelle rimaste dal gommista sono troppo vecchie e consumate. Ecco cosa propone Nokian nella gamma pneumatici estivi 2017.

ROCKY La novità di quest'anno è il Nokian Rockproof (16-17 pollici, indice di velocità 160 km/h), una soluzione di nicchia. Destinato a suv grandi e pickup, ha una scorza dura che resiste ai tagli, un disegno aggressivo del battistrada, eiettori di pietre nelle scanalature e i rinforzi laterali in aramide, una tecnologia Nokian. Una sorta di gomma caterpillar, insomma, per chi pratica offroad o lavora su fondi difficili come quelli dei cantieri. Per i SUV stradali, invece, ci sono i Line SUV e zLine SUV, scolpiti per viaggiare a velocità superiori (la serie zLine) e garantire maggiore confort. Entrambe rinforzati in aramide, i Line SUV calzano a cerchi tra 15 e 19'' pollici di misura, mentre gli “zeta” vanno dai 17'' ai 22'.

VEDI ANCHE



PERFORMANCE zLine, per Nokian, è il nome delle gomme più sportive anche su berline e station wagon. Segni particolari: una scanalatura ad hoc che Nokian chiama Swoop Grooves per contrastare l'aquaplanin e una speciale mescola in silice per favorire un grip ottimale in tutto il range di temperature che si registrano dalla primavera all'autunno. E' disponibile nei formati da 16 a 21 pollici e con indici di velocità V, W, X, Y.

ANCHE ECO Il cuore della gamma restano però i Nokian iLine, i più accessibili come prezzo, destinati a citycar, compatte e familiari medie. Si possono montare su ruote da 13'' a 16'' pollici di misura e sfoggiano un design “silenzioso”. Che cosa significa? Significa che sulle pareti delle nervature longitudinali di queste gomme troviamo piccole sporgenze a sfera, simili a quelle presenti su una palla da golf, per gestire al meglio il flusso d´aria dello pneumatico. Variante “premium” di questa gomma è il Line, che arriva fino ai 17'', sale fino a 270 km/h come indice di velocità e può contare sulla tecnologia Swoop Grooves. Se invece il vostro obiettivo è consumare il meno possibile, orientatevi sugli eLine (15 e 16 pollici), i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento di Nokian. Secondo la Casa, salvano 0,6 litri di carburante ogni 100 km. Che per chi fa tanti km, è più di quel che sembra.


Pubblicato da Luca Cereda, 11/04/2017
Vedi anche
Logo MotorBox