Autore:
Emanuele Colombo

LO SCANNER PER LE GOMME Dalla Finlandia arriva un nuovo dispositivo per la sicurezza stradale: si chiama SnapSkan, è stato realizzato da Nokian Tyres in collaborazione con i partner tecnologici finlandesi Futurice e Affecto, si basa su un'esclusiva tecnologia di scansione 3D brevettata da British Sigmavision ed entrerà presto in servizio presso i punti vendita Vianor (la catena di gommisti di Nokia). Ma andiamo con ordine.

PER UN CONTROLLO FACILE Secondo alcuni studi addirittura il 25% degli incidenti legati ai pneumatici sarebbero dovuti al battistrada troppo consumato. Al di là delle stime, comunque, è evidente che guidare con gomme in buono stato dia maggiori possibilità di far fronte a eventuali imprevisti. Solo che per la maggior parte degli utenti guardare un battistrada e valutarne il consumo equivale a trovare la stele di Rosetta e tradurla in Mandarino.

A PROVA DI P... Ed ecco che il produttore di pneumatici Nokian ha pensato a una (costosa) soluzione a prova di p...igro: SnapSkan, appunto. Si tratta di uno scanner tridimensionale annegato nel pavimento, in grado di analizzare la profondità degli intagli di ogni singola gomma, associarli alla targa del veicolo e inviare poi un report via sms al proprietario. Tutti i dati sono anche disponibili online, sul sito http://www.snapskan.fi.

DALLA FINLANDIA CON FURORE ll primo scanner SnapSkan è in fase di installazione lungo la strada di accesso al parcheggio sotterraneo Q-Park Iso Erottaja di Helsinki in Finlandia. Successivamente se ne prevede la diffusione in altri punti del Paese e in tutti i punti vendita Vianor fonlandesi, per poi raggiungere le altre nazioni nel giro di qualche anno.


TAGS: pneumatici battistrada sicurezza stradale nokian tyres snapskan vianor futurice affecto british sigmavision scanner 3d