Crash Test

Euro NCAP: le più sicure del 2013


Avatar di Andrea  Rapelli , il 11/01/14

7 anni fa - E' l'anno della Cina

Tra le migliori del 2013 contro le barriere, stravince la Qoros 3 Sedan. Che mette in riga tutte. Riconoscimenti anche per Maserati Ghibli e Jeep Cherokee

TEMPO DI BILANCI Tra un panettone e l'altro, quelli dell'Euro NCAP – in attesa delle prossime infornate di nuovi modelli – hanno trovato il tempo di stilare un piccola classifica delle migliori auto testate nel 2013. Fin qui, nulla di strano. Ma come la prendereste se vi dicessi che la più gagliarda contro le barriere è stata niente-po'-po'-di-meno che la cinese Qoros 3 Sedan?

LA MIGLIORE DI SEMPRE Già, perché è proprio la neonata 4 porte dagli occhi a mandorla a stravincere, e non solo nella categoria delle berline piccole, rivelandosi la più sicura auto mai testata dall'Euro NCAP. Con un punteggio che darà diversi mal di pancia ai concorrenti del settore, europei in primis. La Qoros 3 Sedan infatti ha totalizzato ben 95% nella protezione degli adulti, 87% per i bambini, 77% nei confronti dei pedoni e l'81% nei sistemi di sicurezza stradale.

VEDI ANCHE



AVE ALL'ELETTRICA Il secondo “wow” arriverà anche nella categoria delle piccole, dove a primeggiare è la Renault ZOE, elettrica di belle speranze. Se l'autonomia non è ancora paragonabile a quella di una Clio, la scocca e i sistemi di sicurezza sì. Allo stesso modo, anche le ibride lasciano il segno con la Lexus IS 300h, in testa alla classifica delle berline grandi.

E L'ITALIA? Il Bel Paese c'è, e pure ad alti livelli. Nel senso che, prima fra tutte le berline di lusso, quasi si pavoneggia sull'homepage del sito Euro NCAP la Maserati Ghibli, in grado di sbaragliare la ben più titolata concorrenza tedesca. Last but not least, la bandiera tricolore viene tenuta alta anche dalla nuova Jeep Cherokee, italiana per metà, in testa nella categoria delle Suv. Il girone delle più resistenti si completa con la Kia Carens, vincitrice nel settore monovolume e con il Ford Tourneo Connect, che ha messo in fila tutte le monovolume piccole.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 11/01/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox