Crash test

Euro NCAP: i risultati di dicembre 2014


Avatar di Andrea  Rapelli , il 03/12/14

6 anni fa - Ecco gli ultimi punteggi stilati dall'Euro NCAP

Stupiscono Kia Sorento, Land Rover Discovery, Lexus NX e Porsche Macan. E il merito è (anche) dell'elettronica. Critica la prova della Dacia Logan MCV, che ha conquistato tre sole stelle.

ARISTOCRAZIA A volte anche i ricchi piangono ma non è questo il caso: delle ultime vetture testate contro le barriere dall'Euro NCAP, le poche ad aver conquistato 5 stelle (7 su 12) sono di dimensioni generose, nonché di segmenti vicini al lusso. Da Ford Mondeo e Volkswagen Passat, berline di rango, le 5 stelle arrivano a baciare pure Kia Sorento, Land Rover Discovery Sport, Lexus NX, Porsche Macan e Subaru Outback. Lasciando a bocca asciutta i segmenti inferiori.

FRENATA AUTOMATICA Insomma, parrebbe proprio che l'equazione "veicolo più grande=veicolo più sicuro" sia una certezza. Ciononostante, spesso e volentieri è la dotazione di gingilli elettronici a far la differenza. Prendete, ad esempio, la neonata Smart Forfour: pur vantando 4 stelle e buone percentuali nella protezione degli occupanti (78% per gli adulti, 77% per i bimbi), alla voce sistemi di sicurezza guadagna solo un timido 56%, quando le migliori superano di slancio l'80%. Il problema riguarda soprattutto la frenata automatica, optional mancante sulle Smart, sia fortwo sia forfour. Così come sulla Opel Corsa, appena rinnovata e da 4, solide, stelle. Mini, invece, inserisce la frenata automatica nella lista degli optional e l'Euro NCAP ritiene che, alla fine, sarà scelto da pochi clienti: ragion per cui, 4 stelle pure a lei.

VEDI ANCHE


THE BEST Ed ecco, finalmente, le migliori del gruppo: la Land Rover Discovery Sport, novità fresca fresca, conquista il 93% nella cura dei passeggeri adulti, l'83% in quella per i bambini e ben l'82% nei sistemi di assistenza alla guida. Senza dimenticare il 69% nella protezione verso i pedoni, che se la vedono brutta soprattutto con Dacia Logan MCV (55%) e Smart fortwo (56%). La "DIsco" è comunque in buona compagnia, con Kia Sorento, Porsche Macan, Subaru Outback, Ford Mondeo, Volkswagen Passat, tutte pentastellate con lode. Con protezioni adulti ben sopra l'80% e angeli custodi elettronici capaci di soddisfare le sempre più severe richieste dell'Euro NCAP.

SPIACEVOLI CERTEZZE Purtroppo, in un generale panorama di buoni risultati, Dacia non riesce a brillare nemmeno stavolta: per la Logan MCV – le foto parlano da sole – l'Euro NCAP ha stilato un punteggio pari al 53% nella protezione per gli adulti, che sale fortunatamente fino al 75% per i piccoli ospiti. Nell'impatto frontale e laterale il torace del conducente può subire danni sensibili mentre la protezione dal colpo di frusta dei sedili posteriori è giudicata insufficiente (scarsa quella per gli anteriori). Oltre all'ESP, la dotazione elettronica prevede solo le spie cinture allacciate.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 03/12/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox