Curiosità

Land Rover: si guiderà con lo smartphone?


Avatar di Giulia Fermani , il 19/06/15

6 anni fa - I test stanno proseguendo su una Range Rover Sport

Alla Land Rover stanno sviluppando un software che permetterà di telecomandare la macchina usando lo smartphone. I test stanno proseguendo su una Range Rover Sport 

GUARDA MAMMA, SENZA MANI (SUL VOLANTE) Avete presente quando, guardando un film, si vede una scena e viene da pensare “quanto sarebbe bello se tutto ciò fosse possibile?”. Quelli di Land Rover devono esserselo detto guardando James Bond tirare fuori da un parcheggio la sua BMW Serie 7 sotto una pioggia scrosciante di proiettili, standosene al sicuro e telecomandando la macchina. Noi ci limitiamo a fantasticare, mentre loro si sono messi al lavoro e hanno sviluppato un prototipo di Range Rover Sport davvero guidabile con il proprio smartphone.

VEDI ANCHE



NON CHIAMATELO GIOCATTOLO Il software si collega per il momento alla macchina attraverso il Bluetooth e ciò limita a un raggio di 10 metri le comunicazioni tra auto e controller. Sono pochini, ok, ma è un problema che quelli di Land Rover si stanno impegnando a risolvere sfruttando la forza di un sistema Wi-Fi per coprire una distanza maggiore. Per ragioni di sicurezza la velocità massima raggiungibile dall’auto in modalità controllo remoto è di 4 miglia all'ora (poco più di 6 km orari) e, come misura preventiva aggiuntiva, il controllo a distanza è studiato per interrompersi e fermare l’auto in automatico se si dovessero sollevare le dita dallo schermo del controller. Land Rover fa sapere che sta lavorando anche a una versione di controllo remoto con tablet capace di sfruttare il sistema di telecamere Surround della Range Rover Sport. Staremo a vedere, per ora gustatevi il video per vedere come funziona il prototipo messo a punto da Land Rover. 


Pubblicato da Giulia Fermani, 19/06/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox