Autore:
Andrea Rapelli

THE CLARKSON'S LIST Jeremy Clarkson ha appena rivelato al mondo, attraverso le pagine del Sunday Times, la sua (personalissima) top ten delle auto a lui più care degli ultimi anni. Non c'è un ordine preciso - chi l'avrebbe mai detto... - ma le sorprese non mancano.

E POI COMPARE LA ZAFIRA Se infatti non stupisce vedere nella Top Ten di Clarkson mezzi come BMW M2, Ferrari 488 GTB, Lamborghini Aventador e Mercedes-AMG GT S, fa un po' specie scorgere nella lista una tranquilla monovolume come la Opel Zafira 1.6 CDTi. Che il giornalista inglese definisce l'auto più comoda al mondo, persino più della Rolls Royce Phantom: "non ho mai incontrato un'auto che fosse capace di isolare così bene dalle imperfezioni della strada come lei".

DIMENTICANZE Ad ogni modo, nella lista c'è posto anche per Alfa Romeo 4C ("un cucciolo di Ferrari"), Ford Focus RS e Ford Mustang Fastback 5.0 V8, Mazda MX-5 2.0, Volvo XC90. Personalmente, trovo che escludere Porsche come la 911 Turbo o la 911 R da una lista così sia paragonabile ad un atto criminale, così come dimenticarsi di gioielli quali Audi R8 e Nissan GT-R. Ma si sa, Clarkson è fatto così...

 


TAGS: jeremy clarkson 10 auto preferite