CONTROVOGLIA Ferragosto il giro di boa, da quel momento scatta il countdown per il rientro dalle ferie. A una settimana di distanza, eccoci al momento dei saluti e di un nuovo faccia a faccia con il traffico stradale. Tanti vacanzieri di ritorno, uguale tante auto in marcia nella stessa direzione, uguale primo controesodo. Le leggi della fluidodinamica si esprimeranno in tutta la loro disarmante logica anche durante sabato 24 e domenica 25 agosto, altro weekend ad alta densità di spostamenti. Non bastasse, a complicare le cose ci si mette anche lo sciopero dei casellanti, che incrociano le braccia i giorni di domenica e di lunedì. E il meteo? Andiamo con ordine.

PROFONDO ROSSO Il calendario diramato dalla Polizia Stradale assegna ad ogni giorno del mese, distinguendo tra mattina e sera, un colore differente a seconda del grado di rischio ingorghi. Il weekend del 24-25 agosto è ovviamente uno di quelle tosti, anche se non il peggiore in assoluto: sulla rete autostradale, sin dalla mattina di sabato 24 agosto si segnala bollino rosso da Nord a Sud, con traffico intenso in uscita dalle località di villeggiatura in direzione dei maggiori centri urbani. L'allerta non cambierà colore per tutta la giornata, idem domenica 25 agosto, che anzi vedrà addirittura aumentare la possibilità di code da controesodo, specie in prossimità delle grandi città come Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli. 

SOTTO LA LENTE Osservate speciali sono come sempre l'autostrada A14 Bologna-Taranto all'altezza della Riviera romagnola, ma anche la A4 nei dintorni di Mestre, l'A1 e la A13 in prossimità del nodo di Bologna, la A22 sia alla latitudine del Lago di Garda, sia all'innesto con la A1 stessa. Infine, la A15 all'intersezione con l'A1. Il divieto di circolazione ai mezzi pesanti, in vigore dalle 8 alle 16 di sabato 24 e dalle 7 alle 22 di domenica 25 agosto, aiuterà solo in parte a snellire il serpentone. Attenzione ai Tutor, che, in seguito all'ennesimo colpo di scena in tribunale, a poco a poco tornano a vederci dappertutto. E poi prudenza, sobrietà, idratazione, concentrazione. Altre dritte? Consulta il nostro speciale "scansacode".

METEO Il weekend sarà caratterizzato in generale da temperature elevate, ma senza afa. Rischio temporali improvvisi nelle ore più calde e in quota. Sabato 24 agosto, già in mattinata possibile piogga intensa sulla Pianura Padana, mentre al pomeriggio e alla sera scoppieranno temporali anche su Alpi, Appennini centro-meridionali, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Puglia settentrionale e Sicilia. Colonnina di mercurio di qualche grado sopra la media, massima di 33°C a Firenze e a NapoliDomenica 25, un leggero aumento di temperatura (35°C in Puglia e Campania): in mattinata niente piogge, nelle ore centrali invece nuovi fenomeni temporaleschi e con alto rischio grandine nelle stesse aree di sabato. A proposito: sai come affrontarla, la grandine?


TAGS: autostrada sicurezza stradale previsioni del traffico