Autore:
Andrea Rapelli

FERRARI REX Era la metà degli Anni '90 quando Luca Dal Monte, un passato nella comunicazione di Peugeot, Toyota, Pirelli Ferrari e Maserati, decide di cimentarsi nella biografia di Enzo Ferrari. L'idea è quella di scrivere a quattro mani con Gino Rancati, decano dei giornalisti dell'auto italiani, per anni intimo del Drake. Poi Gino muore e, dopo una decina d'anni, Luca decide di andare avanti da solo. Il risultato è il libro Ferrari Rex, senza ombra di dubbio la più esaustiva opera su Enzo che sia mai stata scritta.

BEL TOMO Oltre 1.000 pagine che trasudano passione, aneddoti, vita vissuta di uno dei più grandi italiani del Novecento. Riempite grazie ad un elemento fondamentale: la ricerca. Cinque anni o quasi di interviste con i personaggi che hanno fatto parte della vita di Ferrari, da Franco Gozzi - capo ufficio stampa di Ferrari negli ultimi 28 anni - a Carlo Benzi, il consulente finanziario, per finire con Dino Tagliazucchi, l'autista personale di Enzo negli ultimi anni di vita.

RICERCA Poi, certo, ci sono i libri consultati, sia quelli di Ferrari (titoli come Le mie gioie terribili, Le briglie del Successo, Il Flobert, Ferrari 80 e Piloti, che gente) sia quelli scritti nel corso della vita del Drake dai giornalisti. E poi gli articoli, centinaia, pubblicati sui quotidiani e giornali sportivi dell'epoca. Consultati dall'autore in circa 1.500 ore di lavoro in biblioteca. Ecco perché il libro contiene più di 2.000 note a piè pagina.

IL FERRARI UOMO Tutto questo si traduce in un libro che racconta il Ferrari uomo come mai aveva fatto nessuno prima, cercando di metterne in luce i pregi (come la straordinaria tenacia e fiducia nelle proprie capacità) e i difetti. Non manca una narrazione precisa e fedele dei risultati sportivi, che restituisce l'idea di un pilota di talento prima e di grande manager poi. Non è un racconto che fa saltare il cuore in gola pagina dopo pagina. Piuttosto, si tratta di un'opera che vuole esplorare tutte le mille sfaccettature del carattere di Ferrari, con una narrazione maniacalmente precisa della sua vita.

IN TUTTE LE MIGLIORI LIBRERIE Ferrari Rex è quindi un regalo di Natale perfetto per l'appassionato di corse e di automobilismo in generale. Disponibile nelle migliori librerie e su Amazon, è edito da Giunti Editore e Giorgio Nada Editore, ha 120 foto in bianco e nero (moltissime inedite) e costa 28 euro.

 


TAGS: luca dal monte ferrari rex biografia enzo ferrari regali di natale libri