Mobilità sostenibile

Auto elettriche: negli USA sfidano i pick-up


Avatar di Emanuele Colombo , il 02/05/17

4 anni fa - 30 milioni di americani comprerebbero un'auto elettrica, dice una ricerca dell'AAA, ossia l'ACI statunitense

30 milioni di americani comprerebbero un'auto elettrica, dice una ricerca dell'AAA, ossia l'ACI statunitense

LA RICERCA Nonostante lo scarso coinvolgimento dell'amministrazione Trump nei temi ambientali, e il costo del carburante che è calato del 40 % negli ultimi 5 anni, negli USA l'attenzione per una mobilità più sostenibile alimenta l'interesse verso le auto elettriche. Lo dice una ricerca della American Automobile Association (AAA), una sorta di ACI americano, secondo cui il numero di persone che pensano di passare a un modello a batterie raggiunge il 15 %: quasi la stessa percentuale di chi si dichiara intenzionato ad acquistare un pick-up.

VEDI ANCHE



I MOTIVI DELLA SCELTA Tra i millennials la percentuale degli interessati è ancora più alta - sfiora il 20 % - e il mercato potenziale per le auto elettriche in America è di 30 milioni di unità. A pesare sulla decisione, oltre a preoccupazioni legate all'ambiente, sarebbero i costi di gestione a lungo termine, l'interesse verso le tecnologie più recenti e l'accesso alle corsie preferenziali. Ancora più appetibili sono i modelli ibridi, che grazie alle maggiori flessibilità e autonomia conquistano negli USA il 32 per cento delle preferenze nelle intenzioni d'acquisto.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 02/05/2017
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox