Autore:
Massimo Grassi

POCHI MA BUONI Dopo la presentazione del restyling della versione normale e delle più pepate GTI e GTI Performance ora tocca alla Volkswagen Golf R rifarsi il trucco e mostrarsi al mondo con le prime foto ufficiali, condite dai dati tecnici. Dati di tutto rispetto che la rendono (ancora una volta) la Golf più potente della storia. Si perché mai dal 1972 a oggi la compatta di Wolfsburg ha potuto contare su ben 310 cv e 400 Nm di coppia, spremuti dal solito 2.0 TSI 4 cilindri. Un incremento di 10 cv E 20 Nm rispetto alla generazione uscente, abbastanza per migliorare sensibilmente le prestazioni: lo 0-100 avviene in 4,6” (-0,3 rispetto al passato) e la velocità massima è limitata elettronicamente  250 km/h. Un ben di dio di cavalli e coppia scaricati a terra dalla trazione integrale 4Motion grazie al cambio manuale 6 marce o al doppia frizione DSG.

UNDERSTATEMENT Riconoscere la Volkswagen Golf R dalle sorelle più tranquille è facile, anche se l’estetica dell’auto (come da tradizione) non è certo tirata. Ci sono paraurti specifici e prese d’aria dalle dimensioni più generose. Ci sono poi il badge R su diversi punti della carrozzeria, cerchi in lega dal nuovo disegno e gusci cromati per gli specchietti retrovisori. L’abitacolo non viene mostrato nelle foto ma è facile immaginare la presenza di sedili sportivi, pedaliera in alluminio e altri particolari dal piglio racing, per aiutare guidatore e compagni di viaggio a respirare un’atmosfera corsaiola. Dal restyling la nuova VW Golf R prenderà quasi sicuramente la possibilità di avere l’Active Info Display, ovvero il quadro strumenti completamente digitale, e il nuovo sistema di infotainment con monitor touch da 9,2”.

ANCHE PER FAMIGLIE Disponibile con carrozzeria 3 e 5 porte e in versione station, per le famiglie che vanno di fretta, la nuova Volkswagen Golf R in Germania ha un listino che parte da 40.675 euro e arriva a 44.800 per la station con cambio DSG. Non si sa ancora quando e a che prezzo sarà venduta in Italia.

 


TAGS: volkswagen volkswagen golf r novità auto Wolkswagen Golf