Autore:
Francesca Mondani
Pubblicato il 01/12/2015 ore 18:20

COMPRARE UN'AUTO ONLINE? Internet ha rivoluzionato e sfaldato il concetto stesso del regalo. Nell'era dell'acquisto compulsivo, le classiche scuse utilizzate per svicolarsi dal tradizionale scambio di doni dicembrino (i troppi impegni settimanali, i ritardi nei rifornimenti di magazzino) non sono più credibili. Lo shopping online non offre scappatoie né appigli: per spendere e spandere bastano uno smartphone e poche fermate di metropolitana. Si dice spesso che su Internet si trova davvero di tutto, basta saper cercare. Ma a volte non serve nemmeno impegnarsi troppo: perlomeno non quando il maggior e-commerce e il più grande colosso automobilistico mondiale decidono di fare squadra.

TOYOTA AYGO AMAZON EDITION D'accordo, forse un'auto nuova non è il primo oggetto che vi verrebbe in mente di regalare a tutti i vostri amici. Tuttavia più di un diciottenne in procinto di ottenere l'agognata patente avrà sicuramente l'acquolina in bocca all'idea di potersi accaparrare la prima macchina con un semplice click su Amazon, facendo leva proprio sulla facilità dell'operazione per convincere i propri recalcitranti genitori all'acquisto. Non sarà un caso che Amazon, che sul marketing a regola d'arte ha fondato un impero, abbia spinto proprio sotto Natale la campagna pubblicitaria per la sua versione speciale di Toyota Aygo.

COLORI AMAZON, CUORE TOYOTA La Toyota Aygo Amazon Edition sarà venduta fino al 31 dicembre sull'affermatissimo e-commerce in 50 esemplari esclusivi. Nessuna differenza sostanziale con la Aygo standard: il motore è il 1.0 tricilindrico benzina da 69 cv con cambio manuale a 5 rapporti; la carrozzeria è quella 5 porte. Per il resto, la peculiarità di questa versione speciale si riduce a un richiamo ai colori-simbolo di Amazon: arancione, nero e bianco. All'esterno e all'interno una serie di elementi (specchietti retrovisori, montanti, bocchette di aerazione, inserti della plancia) sviluppa queste alternanze cromatiche. Sotto il profilo della tecnologia, la versione speciale di Aygo è dotata di un sistema multimediale X-Touch con display da 7” e telecamera posteriore di assistenza al parcheggio.

THE UNEXPECTED UNBOXING Un'operazione commerciale curata in ogni dettaglio, in cui si ritrovano – rielaborati per l'occasione – i marchi di stile dei due colossi. Come il tradizionale packaging di Amazon, impiegato, in versione macroscopica, per la presentazione ufficiale di Toyota Aygo Amazon Edition.

VECCHI E NUOVI STRUMENTI Immaginate cosa vorrebbe dire trovarsi davvero davanti casa un corriere impaziente di vedervi firmare la bolla di consegna di un pacco di 4x2 metri dal peso di una tonnellata! Peccato che non funzioni proprio così: vero è che si può ordinare la Aygo Amazon Edition con un semplice click, versando un acconto online di 100 €, ma l'acquisto procede poi in modo più tradizionale. Una volta finalizzato l'ordine su Amazon, infatti, si viene ricontattati dal call center di Toyota per completare l'acquisto; entro 15 giorni lavorativi si potrà ritirare la vettura nella concessionaria Toyota prescelta. Il prezzo di questo originale regalo di Natale per i vostri figli neopatentati? 12.000 €, senza code nei negozi e zig-zag fra la folla.


TAGS: internet Toyota Aygo Amazon Edition ordine online acquisto online