Concept car

Toyota S-FR


Avatar Redazionale , il 08/10/15

6 anni fa - Prefigura una sportivetta compatta attesa nei prossimi anni

La Toyota S-FR ha motore anteriore e trazione posteriore

PROSSIMA VENTURA Secondo i soliti ben informati che popolano la rete, in Toyota starebbero lavorando da diverso tempo a una piccola sportiva, destinata a posizionarsi in listino al di sotto della GT-86. A parziale conferma di queste indiscrezioni, sotto i riflettori del Tokyo Motor Show sfilerà una concept che potrebbe prefigurare proprio una coupé tascabile prossima ventura, la Toyota S-FR.

VEDI ANCHE



VECCHIA MANIERA Questo prototipo strizza l’occhio al passato, con una carrozzeria dalle forme levigate e tondeggianti, che pare trarre ispirazione dallo stile Anni 60. Nella Toyota S-FR non mancano però anche tocchi di modernità come i passaruota dal bordo appiattito, fari high tech e un’enorme mascherina a nido d’ape, cui fa da contraltare un estrattore posteriore oversize. Mero alla mano, la Toyota S-FR è lunga 399 cm, larga 170 e alta 132, con un passo di 248 cm. L’abitacolo è a quattro posti (ma non vorrei essere nei panni di chi siede dietro…) e viaggia sulla stessa lunghezza d’onda dell’esterno, con taglio minimalista.

SFERA DI CRISTALLO La Casa mantiene per il momento le bocche cucite sulle caratteristiche tecniche ma non sull’impostazione della meccanica, a sua volta capace di strappare una lacrimuccia ai nostalgici dal cuore più tenero, con motore anteriore e trazione posteriore. Non si dovrebbe essere comunque lontani dalla verità ipotizzando un peso nell’ordine della tonnellata e immaginando la presenza sotto il cofano di un motore 1.5 a benzina, che potrebbe ragionevolmente avere una potenza nell’ordine dei 120/130 cv. Con la zona rossa del contagiri che inizia a 7.000 giri (vedi gallery), si potrebbe già leccarsi i baffi.


Pubblicato da Paolo Sardi, 08/10/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox