2 settimane fa - Il SUV di Ingolstadt diventa più grande, moderno e tecnologico
Design muscolare, inedita plancia con "palcoscenico digitale", motori endotermici e ibridi fino a 272 CV per la terza generazione del SUV dei quattro anelli
Audi presenta la nuova Q3 2025, terza generazione del SUV compatto, che cresce nelle dimensioni rispetto al modello precedente (4,53 metri +4 cm) e adotta un design più sportivo e moderno. La casa tedesca aveva anticipato il suo arrivo pochi giorni fa, oggi ci svela tutti i suoi dettagli (leggi le prime info su nuova Audi Q3).
Il frontale si distingue per la griglia single frame rialzata, affiancata da proiettori affilati. La vista laterale mostra una linea di cintura che sale verso la coda.
Ai paraurti e alle prese d’aria ridisegnati si affiancano i montanti D molto inclinati.
Il retrotreno è pulito nelle linee, con una fascia luminosa che unisce i gruppi ottici. L’aerodinamica beneficia di prese d’aria adattive che migliorano il raffreddamento e riducono il CX da 0,32 a 0,30.
Nuova Audi Q3: il frontale con l'inedita griglia Single Frame e i sottili fari Digital Matrix LED
Caratteristiche esterne principali:
Lunghezza di 4,53 metri
Cerchi da 17 a 20 pollici
Fari Matrix LED digitali con DMD (Digital Micromirror Device)
Gruppi ottici posteriori OLED
4 firme luminose DRL
Blister ''quattro'', montanti D inclinati, estrattore sportivo
Vetri acustici anteriori per maggiore comfort
11 colori disponibili per la carrozzeria
L’illuminazione digitale sfrutta la tecnologia microLED con oltre 25.000 diodi per modulo, proiettando messaggi e segnali visivi in base alle condizioni della strada grazie all’integrazione con i sistemi Car-to-X.
Nuova Audi Q3: l'abitacolo e la plancia con i display del ''Digital Stage''
All’interno, la nuova Audi Q3 introduce il “Digital Stage”, una postazione di guida composta da tre display:
Virtual cockpit da 11,9 pollici
Display curvo MMI da 12,8 pollici
Head-up display con visuale predittiva
Il comando del cambio è stato spostato
Il selettore del cambio automatico è spostato sul volante, liberando spazio nella console per portabicchieri e ricarica wireless. A bordo, l’assistente vocale con AI (basato su ChatGPT) consente l’interazione anche offline, e l’Audi app store permette l’uso di applicazioni multimediali senza smartphone.
Gli optional si comprano e si attivano a scelta
La vocazione hi-tech di nuova Audi Q3 viene ribadita dalle Audi Functions on Demand (FoD), massima espressione della personalizzazione del veicolo. Le FoD identificano la possibilità di attivare alcuni equipaggiamenti opzionali per un periodo prestabilito in una fase successiva all’acquisto originale dell’auto. Infine, nuova Audi Q3 è ampiamente personalizzabile attingendo a nove diversi pacchetti per gli interni.
Nuova Audi Q3: gamma motori ibrida benzina e diesel da 150 a 272 CV
La gamma delle motorizzazioni disponibili per nuova Audi Q3 include varianti endotermiche e ibride leggere e ricaricabili alla spina con trazione anteriore o integrale e cambio automatico a 6 o 7 rapporti:
1.5 TFSI mild-hybrid da 150 CV/250 Nm
2.0 TFSI quattro da 204/320 Nm o 265 CV/400 Nm
2.0 TDI da 150 CV/360 Nm
Plug-in hybrid e-hybrid da 272 CV/400 Nm con batteria da 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi)
Quest’ultima raggiunge un’autonomia elettrica di 120 km WLTP e supporta ricarica rapida DC fino a 50 kW e meno di 30 minuti per portare il livello d’energia nella batteria dal 10% all’80%.
Assetto standard, sportivo o con ammortizzatori adattivi
ADAS con machine learning e guida assistita fino a 210 km/h
Le parole del capo di Audi
Gernot Döllner, CEO di Audi, ha dichiarato: “Con oltre due milioni di esemplari venduti in tutto il mondo dal lancio della prima generazione, Audi Q3 è uno dei nostri best seller e ricopre un ruolo cruciale all’interno del portfolio prodotti del Brand. Con il lancio della terza generazione, forte di motori efficienti, di un potente powertrain plug-in e di un assetto profondamente evoluto così da coniugare piacere di guida, dinamismo e comfort, rinnoviamo radicalmente la famiglia dei SUV compatti”.
Nuova Audi Q3: debutto a ottobre 2025 e prezzi da 42.500 euro
La nuova Audi Q3 2025, disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced e S line edition, sarà in vendita in Italia dal quarto trimestre 2025, con prezzi a partire da 42.500 euro. Prezzi da 43.800 euro per la variante 2.0 TDI 150 CV S tronic (qui, la pagina web di Audi Italia). Voi cosa ne pensate del SUV compatto tedesco? Fatecelo sapere.