Anteprima

Rolls Royce Alpine Trials Centenary


Avatar Redazionale , il 19/04/13

8 anni fa - Un'edizione speciale della Ghost per il salone di Shanghai

La Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection è verniciata dello stesso blu del modello di cent’anni prima. Ma non solo...

SI SA Il sempre più emergente mercato cinese sta manifestando notevole interesse per le versioni esclusive, attratto non tanto e non solo dai prodotti di alta e altissima gamma, ma anche, soprattutto, dalle serie numerate. Non solo per questa ragione Rolls-Royce ha deciso di far debuttare al Salone di Shanghai una vettura tanto evocativa quanto esclusiva: la Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection.

ISPIRATA ALL’AQUILA DELLE ALPI L’aquila delle Alpi è il soprannome che il collaudatore di Rolls-Royce Ernest Hives diede alla vettura che nel 1913, esattamente cent’anni fa, vinse il prestigioso Austrian Alpine Trial guidata da James Radley. Si trattava di una Rolls-Royce Silver Gold alla quale, per vincere le sfide del rally alpino, era stato modificato il cambio, portato a quattro marce, e cambiato il carburatore con uno di dimensioni maggiori. Risultato: 75 cavalli contro i 60 del modello precedente e una maggior capacità di arrampicare, soprattutto sulle erte salite del Passo di Katschberg (Katschbergpass).

VEDI ANCHE



COLORI EVOCATIVI la Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection è verniciata dello stesso blu del modello di cent’anni prima, ma non solo. Per creare un legame con la vettura dell’impresa austriaca del 1913 la calandra è completamente nera, vera eccezione per una Rolls, mentre il cofano ha la stessa colorazione allumino per evocare il metallo a nudo.

DETTAGLI ALL’INTERNO Sulla plancia, tra lusso e radica, spicca un elegante orologio, rigorosamente a lancette, con stilizzate sul quadrante le singole tappe dell’ Austrian Alpine Trial: 1.820 miglia (circa 3.000 chilometri) di pura avventura. Un dettaglio degno di una Rolls molto esculsiva.

PARTECIERÀ AL RALLY Dopo la presentazione al Salone di Shanghai la Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection parteciperà al Rally austriaco per auto storiche, che si svolgerà a giugno, toccando Austria, Slovenia, Croazia e Italia, per mostrare anche in Europa la classe della nuova Rolls-Royce Ghost Alpine Trial Centenary Collection.


Pubblicato da Roberto Tagliabue, 19/04/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox